Meteo, le previsioni per la settimana di ferragosto: caldo e rischio temporali

Meteo, le previsioni per la settimana di ferragosto: caldo e rischio temporali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Proseguono le temperature elevate dei giorni scorsi, con l’anticiclone Caronte sempre presente. Entro mercoledì 14, però, torna qualche temporale sui rilievi, anche intenso. Ferragosto sarà assolato e molto caldo, ma alcuni rovesci sono attesi sui monti. In ogni caso, sono previste sia temperature roventi sia afa almeno fino a sabato 17 agosto: a questo punto i gradi caleranno al Centro-Nord, a causa di una pausa temporalesca che dovrebbe manifestarsi soprattutto il 18 agosto (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Caldo in forte aumento: il sistema di monitoraggio del Ministero della Salute segna un'impennata dei bollini rossi che dai 14 di ieri arriveranno progressivamente fino ai 22 del 14 agosto. (Today.it)

Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi. Le temperature massime continueranno a raggiungere punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. (METEO.IT)

Tutta la Toscana è ancora sotto la potente influenza dell’alta pressione africana con anomalie termiche anche di 8 gradi. METEO TOSCANA FLASH. In questo nuovo rovente pomeriggio vi segnaliamo le massime che hanno toccato passato nuovamente i 41°C soprattutto nell’ hinterland fiorentino. (Meteo Toscana)

Caldo infernale non finisce più? Dobbiamo soffrire ancora: domani record bollino rosso

Nei prossimi giorni, nonostante l’espansione verso nord del promontorio anticiclonico africano, l’instabilità rimarrà attiva su diverse aree del territorio nazionale, causa la presenza in quota di un campo di geopotenziali in lieve flessione, all’interno della vasta e consolidata struttura anticiclonica. (Ilmeteo.net)

La settimana di Ferragosto appena iniziata, potrebbe effettivamente essere la settimana più calda dell'anno e non solo perchè lo dicono le statistiche trentennali I modelli sono orientati verso un cambio della circolazione su scala europea che dovrebbe allontanare progressivamente l'ingerenza africana a partire dal weekend 18-19 e almeno fino a metà della prossima settimana, quindi parliamo dei giorni 21-22 agosto (3bmeteo)

Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore su 27 capoluoghi monitorati, oggi martedì 13 agosto saliranno a quota 19 il numero di città da bollino rosso: Milano e Napoli si aggiungono infatti ad Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona. (Adnkronos)