Pensioni 2025, in arrivo aumenti per l'assegno sociale: ecco i nuovi importi, i requisiti e come fare domanda

Pensioni 2025, in arrivo aumenti per l'assegno sociale: ecco i nuovi importi, i requisiti e come fare domanda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Brocardi.it ECONOMIA

Come verrà rivalutato nel 2025 l'assegno sociale? Scopriamolo insieme L'assegno sociale è una prestazione economica minima di natura assistenziale che, su richiesta all'INPS, viene garantita alle persone che non hanno maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia e che, alla soglia di una certa età, si trovano in condizioni economiche disagiate, con redditi inferiori ai limiti previsti annualmente dalla legge. (Brocardi.it)

Su altri media

Sintesi elaborata da MySolution IA: In data 19 dicembre 2024, l’INPS ha reso note le principali informazioni sul cedolino della pensione di gennaio 2025. (MySolution)

Nei sistemi previdenziali moderni, le pensioni sono soggette a rivalutazioni periodiche per adeguarsi al costo della vita e all’inflazione, garantendo così il mantenimento del potere d’acquisto dei pensionati. (Energy CuE)

A gennaio i pagamenti partiranno in ritardo e sul cedolino della pensione ci saranno delle novità rispetto agli altri mesi: ecco tutto ciò che c’è da sapere. (Fancity Acireale)

Pensioni, l'INPS l'ha fatta grossa: a gennaio l'accredito non arriva | Bisognerà aspettare senza un soldo

Il pagamento del rateo di pensione di gennaio 2025 avverrà con valuta 3 gennaio. Le pensioni vanno in pagamento il primo giorno del mese bancabile, con l’unica eccezione del mese di gennaio, con un unico mandato di pagamento comprensivo di tutte le prestazioni pensionistiche e assistenziali del titolare. (Dottrina Lavoro)

Le festività nazionali e i weekend influenzano la data di erogazione delle pensioni. La data di erogazione delle pensioni è stabilita dall’INPS, considerando i giorni bancabili e il calendario lavorativo. (Management CuE)

Gli importi, però, non cresceranno per tutti, ma potranno anche essere inferiori per effetto del ricalcolo delle ritenute fiscali del 2024. Pagamenti un po’ più alti nel prossimo accredito della pensione. (Virgilio Notizie)