La carriera in Nadal in numeri: record e leggenda

La carriera in Nadal in numeri: record e leggenda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LiveTennis.it SPORT

L’annuncio dell’addio al tennis professionistico di Rafael Nadal non ha colto di sorpresa il mondo della racchetta, ma ha suscitato ugualmente enorme clamore e un’ondata di reazioni, tra commozione e malinconia. Dopo il ritiro di Roger Federer (5 anni più grande dello spagnolo) avvenuto nel settembre del 2022, tra sei settimane in quel di Malaga assisteremo a quello del suo grande rivale. Magari i due si affronteranno in qualche esibizione, o andranno insieme a giocare a golf… ma è indubbio che si chiuda un cerchio, o meglio cali il sipario su di un’era d’oro che ha segnato il nostro sport come pochi altri. (LiveTennis.it)

La notizia riportata su altri media

Ma l’ultimo ballo finisce qui, a 38 anni… Ha vinto molto, tutto, avete l’inverno per rivedervi i suoi 22 Slam, le sue cinque Davis e i due ori olimpici. (la Repubblica)

"La tua eredità vivrà per sempre". Così sui suoi profili social Novak Djokovic rende omaggio al rivale di sempre Rafael Nadal che oggi ha annunciato il suo ritiro. "Rafa, un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per il nostro sport (Adnkronos)

E’ stata la giornata dell’annuncio doloroso del ritiro dal tennis di Rafael Nadal. Si sta chiudendo un’era, l’era dei big 3, di Federer, Nadal e Djokovic. E proprio il serbo su Instagram ha riservato un bellissimo pensiero al maiorchino: Anche Nole esprime un pensiero in un post sui social per Nadal: “Un post non è abbastanza per tradurre il rispetto che ho per te” (TennisItaliano.it)

Sinner celebra Nadal, per Jannik un onore ma anche un rimpianto

Rafael Nadal lascerà il tennis in Coppa Davis, scavando nella tradizione e nella sua storia personale, restando ancorato al suo passato come sulla linea di fondo quando, nelle sue difese eroiche, tirava su il muro e faceva impazzire gli avversari. (La Gazzetta dello Sport)

«La verità — inizia il video del tennista spagnolo mentre scorrono le immagini della sua straordinaria carriera: 22 slam vinti tra cui 14 Roland Garros, due Wimbledon, due Australian Open e quattro Us Open, 36 Masters 1000, due medaglie d’oro alle Olimpiadi e cinque Coppe Davis, 92 titoli Atp e 1080 vittorie nel circuito — è che sono stati anni difficili, gli ultimi due in particolare, non riuscivo a giocare senza limitazioni. (Corriere della Sera)

Per il giovane tennista italiano, che ha sempre guardato ai “Big 3” come a un modello da seguire, è stato un privilegio non solo poter competere contro Nadal, ma anche conoscerlo personalmente e imparare dal suo esempio, sia in campo che fuori. (SNAI Sportnews)