Bove, cosa c'è dietro l'arresto cardiaco. Il cardiologo Colivicchi: «Substrato patologico determinante, ecco perché»

Bove, cosa c'è dietro l'arresto cardiaco. Il cardiologo Colivicchi: «Substrato patologico determinante, ecco perché»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Cosa c'è dietro il presunto arresto cardiaco del calciatore Bove? «Un evento del genere è sempre il frutto di circostanze particolari in cui più elementi concorrono all'insorgenza dell'aritmia. Sono infatti necessari: un substrato patologico cardiaco (spesso di difficile individuazione), fattori che modulano il funzionamento del cuore (adrenalina, elettroliti) e un fattore scatenante o "trigger"». Così il cardiologo Furio Colivicchi, past-president ANMCO e vice-presidente FISM (federazione società mediche italiane). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

"Lo scontro con Dumfries, il cambio della maglietta e poi Bove va giù Cataldi fra i primi ad aiutarlo: gli sposta la lingua per permettergli di respirare Cataldi davanti all’ambulanza che sta per portare via Bove getty di Alberto Polverosi e Francesco Gensini I l gelo sul Franchi, la paura, il terrore. (fcinter1908)

Il malore occorso a Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter ha comportato la sospensione e il rinvio della partita, che andrà recuperata. E non è nemmeno detto. (La Gazzetta dello Sport)

Così il cardiologo Furio Colivicchi, past-president ANMCO e vice-presidente FISM (federazione società mediche italiane). Sono infatti necessari: un substrato patologico cardiaco (spesso di difficile individuazione), fattori che modulano il funzionamento del cuore (adrenalina, elettroliti) e un fattore scatenante o "trigger"». (ilmessaggero.it)

Fiorentina-Inter: le regole per la ripresa e quando potrebbe giocarsi

In questi momenti il calcio riesce davvero a dimostrare la sua essenza di comunità, ieri l'intervento è stato rapido e la sensibilità è stata squisita. Gabriele Gravina è andato a trovare Edoardo Bove all’ospedale di Careggi. (ForzaRoma.info)

Edoardo Bove, ormai estubato, è vigile e comunica con chi gli sta vicino, a partire dalla fidanzata Martina, papà Giovanni e mamma Tanya, la più provata in quegli attimi lunghi al Franchi che sembravano non finire mai. (La Gazzetta dello Sport)

La data del recupero sarà stabilita oggi, lunedì 2 dicembre, durante il consiglio straordinario di Lega Serie A, ma è probabile che la partita venga giocata nel mese di febbraio. La partita Fiorentina-Inter, disputata ieri, domenica 1 dicembre, alle 18 al Franchi, è stata sospesa e successivamente rinviata a causa del malore che ha colpito Edoardo Bove. (MilanoToday.it)