Cinema, il film «Joker: Folie à Deux»: l'enigma di Arthur tra musical distorto, ombre e doppi

Cinema, il film «Joker: Folie à Deux»: l'enigma di Arthur tra musical distorto, ombre e doppi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'inizio è geniale e svela subito quello che sarà il filo rosso di questo secondo capitolo, che è quasi un prequel, se non fosse che tutto si è già compiuto. Il secondo capitolo di un film che quattro anni fa al Lido vinse il Leone d'oro e portò Joaquin Phoenix a ottenere un meritato Oscar, inizia con un cartone animato alla Looney Toons in cui Joker deve vedersela con la sua ombra che vuole rubargli la scena. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Pubblicazione: 05 ottobre alle 10:40 Poteva fare di tutto. Poteva essere un contender, per parafrasare Marlon Brando in Fronte del porto (1956). Contender di chi? Ma degli altri Joker, ovviamente. Arthur Fleck poteva essere uno di loro. (BadTaste)

Nell’ultima scena la sua risata, tra il satanico e il disperato, si fondeva con la voce di Frank Sinatra, sulle note di That’s life. Lo avevamo lasciato tra i pazienti dell’Arkham State Hospitaler, il manicomio criminale dove Arthur Fleck era stato ricoverato in attesa del processo per i cinque omicidi, di cui uno, quello del conduttore Murray Franklin, in diretta tv, commessi nei panni di Joker (Corriere della Sera)

Non senza aspettative Joker torna di nuovo al cinema, dopo essere ripassato proprio a Venezia, e ancora in Concorso, dove nel 2019 vinse a sorpresa il Leone d’oro: una seconda puntata, che convinta di non poter replicare temi e situazioni di quella precedente, ha scelto di abbandonare quasi totalmente le tematiche forti, familiari e politico-sociali che avevano caratterizzato il percorso di un semplice clown dilettante, col sogno di diventare un giorno un comico famoso. (ilgazzettino.it)

Joker 2, il clown smascherato divide la folla Bestiari, erbari, lapidari: animali, uomini. Cinema

/7 IPA/Fotogramma Joker: Folie à Deux, un sequel inaspettato con Lady Gaga. (Sky Tg24 )

E che a proposito di Joker: Folie à deux le cose sarebbero proprio andate così. Si dice generalmente che se in un film spariscono scene presenti nel trailer allora il regista non ha più creduto più al progetto. (Io Donna)

Ieri il film ha fatto il suo debutto in America ed il pubblico non l’ha accolto nel migliore dei modi, almeno a giudicare dai primi commenti online. Oltre ai commenti negativi su Rotten Tomatoes, oggi è stato diffuso online il punteggio Cinemascore del film: D. (Comics Universe)