Joker 2, il viaggio al box-office americano parte in salita

- Il tanto atteso sequel "Joker: Folie à Deux", diretto da Todd Phillips e con Joaquin Phoenix nuovamente nei panni di Arthur Fleck, ha debuttato nelle sale americane il 2 ottobre. Nonostante le aspettative elevate, alimentate dal successo del primo film che aveva incassato oltre un miliardo di dollari e vinto numerosi premi, tra cui il Leone d'Oro a Venezia e due Oscar, il nuovo capitolo sembra non aver incontrato il favore del pubblico.

Secondo le stime, il film ha raccolto 20 milioni di dollari nella giornata di venerdì, cifra che include i 7 milioni di dollari incassati alle anteprime di giovedì pomeriggio e di lunedì sera. Tuttavia, il punteggio CinemaScore, che riflette il gradimento del pubblico, è stato un deludente "D", il peggiore di sempre per un film tratto dai fumetti. Questo risultato negativo si riflette anche nei commenti online, dove il film ha ricevuto numerose critiche su Rotten Tomatoes.

La trama di "Joker: Folie à Deux" si distacca notevolmente dal primo film, abbandonando quasi totalmente le tematiche forti, familiari e politico-sociali che avevano caratterizzato il percorso di Arthur Fleck. In questa nuova pellicola, il personaggio di Joker, interpretato da Phoenix, si trasforma in una figura tragica e specchio dell’effimera celebrità, accompagnato da Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn. Nonostante la presenza di due attori di grande calibro, il film non è riuscito a replicare il successo del suo predecessore.

Dopo la tappa in concorso a Venezia 81, dove l'anteprima è stata accompagnata da alcune stroncature, "Joker: Folie à Deux" è finalmente approdato nelle sale italiane con Warner Bros.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo