Spaziani Testa 'Cambiare norma su case green, no diktat sì a incentivi'

Spaziani Testa 'Cambiare norma su case green, no diktat sì a incentivi'
Tiscali Notizie INTERNO

Tutela della proprietà immobiliare, affitti brevi, superbonus e la direttiva europea sulle case green sono solo alcuni dei temi affrontati da Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, nel corso del convegno "Diritto di Proprietà: Tutela e Incentivazione" che inaugura il ciclo di seminari di alta formazione dedicati alla protezione e promozione dei diritti immobiliari. L'incontro si è tenuto oggi nella sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, con partecipazione di esperti e professionisti del settore. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A tal proposito, è stata ratificata recentemente una nuova Direttiva UE, la Energy Performance of Buildings Directive, in acronimo EPBD. “Ce lo chiede l’Europa“: è, questo, un ritornello che abbiamo sentito dire spesso e che – purtroppo – è generalmente sinonimo di sacrifici economici. (Jobsnews.it)

La transizione energetica verso fonti più sostenibili si fa sempre più serrata con l’avvento della Direttiva Case Green, che dal 2025 introdurrà una serie di restrizioni sull’uso delle caldaie a gas. (PgCasa)

Ancora al centro del dibattito lo sviluppo sostenibile delle imprese e la direttiva EPBD, da una recente indagine pare che gli utenti siano spaventati dal tema ristrutturazione e inoltre cambierà l’Attestato di prestazione energetica (APE). (Guida Finestra)

Abi: ora incentivi a famiglie e imprese per centrare gli obiettivi sulle case green

Incentivi per le nuove caldaie a gas: secondo le linee guida della direttiva “case green” della Ue, saranno concessi solo se nella rete verrà immesso entro il 2025 almeno il 51% di combustibili rinnovabili (come il biogas). (Vaielettrico.it)

PALERMO (ITALPRESS) – “La direttiva europea ‘case green’ è stata modificata nel corso degli anni, grazie anche al nostro intervento come Confedilizia, per attenuare quelli che noi abbiamo visto subito come dei pericoli: era un provvedimento che imponeva interventi pesanti agli immobili italiani con grandi spese. (OglioPoNews)

Il mondo bancario «è fortemente impegnato nello sviluppo di un mercato dei mutui verdi, vale a dire finanziamenti per l'acquisto di immobili ad alta performance energetica o finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici. (ilmessaggero.it)