25 novembre. Giornata contro la violenza di genere: i ragazzi vanno educati alla dolcezza. Lettera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Novembre. Giornata contro la violenza di genere: i ragazzi vanno educati alla dolcezza. Lettera Di Inviata da Mazzeo Fernando – Il 25 novembre, giornata finalizzata alla costruzione di una società sempre più improntata sulla parità di genere, impone una riflessione su alcuni nodi esistenziali intimamente connessi alla relazione, spesso conflittuale, tra i sessi e alla sempre più diffusa marginalità e precarietà di affetti, che, certamente, non favoriscono un esercizio consapevole delle reciproche libertà. (Orizzonte Scuola)
Su altre testate
Il 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita nel 1999 dall'ONU per onorare il sacrificio delle tre sorelle Mirabal, brutalmente assassinate nella... (Virgilio)
Monica Ricci Sargentini (Corriere della Sera)
Bene, ho pensato, ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono rammaricata con me stessa per non averlo capito prima. Ma da oggi basta, ora che ho capito finalmente che il patriarcato non esiste più, che… (La Stampa)
Misurarsi con questo tema vuol dire dunque affrontare il problema del suo riconoscimento: la violenza resta inespressa per un tempo molto lungo, manca… (La Stampa)
Una Piazza del Campidoglio colma di entusiasmo e partecipazione ha accolto questa mattina l’arrivo della Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, promossa da Mondo senza guerre e senza violenza insieme a un migliaio di altre organizzazioni. (PRESSENZA – International News Agency)
Parliamo spesso del fenomeno più acuto e più grave, ovvero il femminicidio – 96 donne uccise in Italia nel 2024, 82 in contesti di relazioni affettive e 51 dal partner o ex partner - ma quanti piccoli e grandi gesti che facciamo ogni giorno sono connotati da una cultura ancora profondamente patriarcale? Il ministro dell'istruzione e del merito Valditara ha detto che il patriarcato è finito e che l'ideologia non serve nel contrasto alla violenza contro le donne. (La Pressa)