Scatta il cessate il fuoco in Libano. Biden: "Presto accordo anche per Gaza"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' entrato in vigore nel corso della notte il cessate il fuoco in Libano, frutto dell'accordo raggiunto ieri ed annunciato in contemporanea dal Presidente americano Joe Biden e dal premier israeliano Benyamin Netanyahu. I due leader hanno parlato al telefono e raggiunto l'intesa, che lascia a Israele piena libertà d'azione.La tregua pone fine a due mesi di guerra ininterrotta fra Israele e Hezbollah (Teleborsa)
Se ne è parlato anche su altri media
Ribadito il loro "impegno nei confronti del diritto internazionale umanitario", affermando che seguiranno "i rispettivi obblighi" (AGI - Agenzia Italia)
Leggi l'articolo (la Repubblica)
La tregua con Hezbollah fa parte di un conflitto su tre fronti: a Gaza, in Libano e in Iran. Giunge dopo oltre un anno di campagna militare contro Hamas, un’operazione che ha distrutto l’organizzazione terroristica di Gaza, eliminato i suoi capi e il suo arsenale. (Liberoquotidiano.it)
Dopo l'entrata in vigore della tregua, l'Esercito israeliano ha avvertito i residenti del Libano meridionale di non avvicinarsi alle posizioni delle forze di difesa israeliane. (Italia Oggi)
È entrato in vigore il cessate il fuoco in Libano tra Israele e Hezbollah, mediato dagli Stati Uniti. La tregua prevede il termine delle ostilità per 60 giorni, anche se «dipenderà da ciò che succederà sul terreno». (Milano Finanza)
Quella del Libano è una tregua «sporca»: perché, arriva – sperando che arrivi davvero – sotto una pioggia di bombe su Beirut e, come sempre, accompagnata dal diritto di Israele a romperla in qualunque momento. (il manifesto)