Elezioni Regionali 2024, Emilia-Romagna e Umbria al voto: candidati e affluenza

Elezioni Regionali 2024, Emilia-Romagna e Umbria al voto: candidati e affluenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Seggi aperti dalle 7 di oggi, domenica 17 novembre, per 4,3 milioni di cittadini italiani chiamati alle urne in Emilia-Romagna e Umbria per eleggere i nuovi Presidente di regione e rinnovare i consigli regionali. I seggi resteranno aperti fino alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, lunedì 18 novembre, e le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo. Ecco come si vota, chi sono i candidati e i primi dati sull'affluenza. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Il corpo elettorale umbro che oggi e domani è chiamato alle urne per le elezioni regionali numericamente è cambiato di poco rispetto a cinque anni fa, con appena 2.229 elettori in meno, pari al -0,3%. Intanto, è corsa negli uffici comunali, anche oggi aperti, per rinnovare o chiedere il duplicato della tessera elettorale. (ilmessaggero.it)

Sono 330 i comuni in cui sono dislocate le 4.529 sezioni in cui risultano iscritti i cittadini. L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. (il Resto del Carlino)

Diversa la partita in Umbria, almeno stando alle ultime rilevazioni demoscopiche. Sfida la presidente di Regione uscente, la leghista Donatella Tesei, appoggiata da tutto il centrodestra e dal movimento del controverso Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, al centro spesso di polemiche e critiche per insulti, linguaggio scurrile e provocazioni. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Emilia-Romagna, la diretta: urne aperte per le elezioni regionali. La sfida de Pascale-Ugolini

In calo netto rispetto alle regionali del 2020 anche se un paragone non è possibile: alle precedenti elezioni aveva votato il 67,27%, ma si trattava del dato definitivo visto che si era votato in una sola giornata. (Tiscali Notizie)

Urne aperte per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. Bene la Lega al 9,6%. (StrettoWeb)

Seggi aperti dalle 7 in Emilia-Romagna per eleggere il presidente della Regione. In campo quattro candidati: Michele de Pascale per il centrosinistra, Elena Ugolini per il centrodestra, Federico Serra per Sinistra radicale e Luca Teodori, candidato di "Lealtà, coerenza e verità". (La Repubblica)