Crocifisso di Monreale: Festa del Santissimo Crocifisso raddoppiata per il Giubileo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Monreale – Nel 2025, Monreale si appresta a vivere una Festa del Santissimo Crocifisso straordinaria, in concomitanza con il Giubileo della Chiesa Cattolica. L’annuncio è stato dato dal sindaco Alberto Arcidiacono durante l’incontro di fine anno con la stampa, occasione in cui ha presentato il bilancio dell’anno trascorso e i progetti futuri dell’amministrazione. Per la festa, considerata la più importante dai cittadini, sono già stati stanziati 350.000 euro. (Monrealelive.it)
La notizia riportata su altri giornali
La Celebrazione, vissuta davvero in profondità in ogni suo momento, ha preso il via all’esterno, poi una breve processione, varcando la porta del Duomo con gli occhi fissi sul Crocifisso. (Diocesi di Orvieto – Todi)
Scrivere musica ed entrare nella storia. E’ quanto è capitato a Simone Baiocchi, compositore, organista, direttore di coro durante la messa della notte di Natale, lo scorso 24 dicembre, quando Papa Francesco ha dato il via al Giubileo col gesto dell’apertura della porta Santa. (il Resto del Carlino)
Così ha dato inizio al Giubileo del 2025. Nella... (Virgilio)
Arriveranno da tutto il mondo per attraversare la porta Santa durante l'Anno Santo della Speranza. Si tratta di una stima elaborata da uno studio scientifico universitario, che si basa su varie analisi come quelle dei movimenti aeroportuali prima, durante e dopo il Covid (Sky Tg24 )
ATTO RELIGIOSO ma dal forte valore simbolico, quello di aprire una porta in un penitenziario, come ha sottolineato lo stesso Bergoglio all’inizio della breve omelia pronunciata a braccio durante la messa: «Ho voluto spalancare la porta, oggi, qui», ha detto il pontefice. (il manifesto)
Il 2025 è per la chiesa cattolica un anno giubilare iniziato a Natale con le commemorazioni della nascita di Gesù e l’apertura della porta santa. Il primo Giubileo della Chiesa Cattolica fu proclamato da Papa Bonifacio VIII nel 1300. (Il Fatto Quotidiano)