Mosca attacca gli impianti energetici ucraini, Zelensky: "Deliberato terrore russo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Euronews Agenzie: AP, EBU La Russia ha ripetutamente tentato di paralizzare il sistema elettrico ucraino lanciando massicci attacchi aerei. L'obiettivo è frenare l'industria della difesa ucraina e spezzare la volontà dei civili PUBBLICITÀ Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'infrastruttura energetica dell'Ucraina è stata colpita venerdì da "uno dei più grandi attacchi russi", ma che i sistemi del Paese sono stati "ripristinati". (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri media
Il ministro dell'Energia ucraino Herman Halushchenko ha dichiarato che gli addetti all'energia hanno fatto tutto il necessario per “ridurre al minimo le conseguenze negative" per la rete energetica. Mosca riferisce di una persona morta a Belgorod a causa dei droni ucraini PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Gli attacchi, ha aggiunto Prokudin, hanno preso di mira, oltre alla città di Kherson, le località di Antonivka, Stanislav, Veletenske, Tomyna Balka, Tokarivka, Kachkarivka, Lvove, Mykolaivka, Olhivka, Tomaryne, Sablukivka, Krasnyi Mayak, Zmiivka, Monastyrske, Osokorivka e Kozatske. (ilmessaggero.it)
Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con l'Ucraina. Dopo oltre 1000 giorni di conflitto, il livello dello scontro aumenta ulteriormente in attesa dell'arrivo di Donald Trump... (Virgilio)
"Ci aspettavamo questo un anno e mezzo fa da parte della Ue, ma arriverà dall'America, e sono probabilmente sanzioni molto dure", ha aggiunto il presidente. (Corriere del Ticino)
Quasi cento missili e duecento droni: dopo due settimane in cui gli attacchi russi si erano fatti relativamente meno frequenti e pesanti, Mosca ha deciso di tornare a colpire le città dell’Ucraina, con numeri da record. (La Stampa)
La Dtek non ha specificato il numero degli impianti colpiti. "La Russia ha sferrato un attacco massiccio alle centrali termiche di Dtek", ha dichiarato in un comunicato la più grande azienda energetica privata in Ucraina, aggiungendo che l'attacco ha "danneggiato gravemente le attrezzature delle centrali termiche". (Il Messaggero Veneto)