Usa, il politologo Walzer: “La sentenza Trump consentirà a ogni presidente di diventare un dittatore”

Usa, il politologo Walzer: “La sentenza Trump consentirà a ogni presidente di diventare un dittatore”
Altri dettagli:
la Repubblica ESTERI

Siamo davanti ad una svolta epocale: «La Corte Suprema, con la super maggioranza conservatrice, sta scardinando i principi fondamentali della democrazia americana che hanno tenuto insieme il nostro Paese per due secoli e mezzo. La minaccia non riguarda solo Trump, che se verrà rieletto userà la sentenza sull’immunità per giustificare iniziative dittatoriali, ma anche tutti i presidenti… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

"Con la decisione odierna della Corte Suprema la situazione è cambiata radicalmente. A tutti gli effetti pratici, non ci sono praticamente limiti a ciò che il presidente può fare. Si tratta di un principio fondamentalmente nuovo ed è un precedente pericoloso perchè il potere dell'ufficio non sarà più limitato dalla legge, inclusa la Corte Suprema degli Stati Uniti", ha detto Biden. (La Stampa)

Una «mostruosità», la sentenza della Corte suprema. Così l’ha definita Eric Holder, ministro di giustizia nell’amministrazione Obama, una voce nel coro d’indignazione che si è levato dopo l’atteso pronunciamento sulla pagina più nera della storia Usa recente. (il manifesto)

Leggendo una breve dichiarazione scritta davanti alla stampa, ed evitando ogni domanda, Biden è brevemente uscito dall’isolamento con la sua famiglia a Camp David, dove si era rifugiato dopo il dibattito con Trump. (Rai Storia)

A Trump concessa l'immunità parziale dalla Corte Suprema. L'ex presidente Usa: «Grande vittoria per la democrazia»

La sentenza di Donald Trump per i soldi alla pornostar Stormy Daniels, prevista l'11 luglio, potrebbe slittare dopo la decisione della Corte Suprema sull'immunità presidenziale. Lo afferma l’ufficio del procuratore di Manhattan che ha ottenuto la condanna del tycoon, sottolineando che la richiesta dell’ex presidente di revocare la sua condanna dovrebbe essere riferita e illustrata alla corte entro il 24 luglio. (Avvenire)

Cosa rappresenta la sentenza con la quale la Corte Suprema USA ha concesso a Donal Trump l'immunità parziale in relazione all'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 e quali possono essere gli scenari futuri in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre prossimo. (Fanpage.it)

La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Capitol Hill del 6 gennaio 2021, ma solo per gli atti ufficiali, ossia riguardo alle azioni prese nei suoi poteri costituzionali. (Corriere della Sera)