Massiccio attacco russo in Ucraina, feriti civili a Odessa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Massiccio attacco russo in Ucraina, feriti civili a Odessa 17 novembre 2024 La Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni e missili sull'Ucraina, descritto dalle autorità come il più grande degli ultimi mesi, causando vittime civili. Colpite diverse città, tra le quali la capitale, Kiev. A Odessa le autorità locali hanno riferito che un adolescente è rimasto ferito e che incendi sono scoppiati in tre abitazioni private a seguito di un attacco. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
«La Russia ha lanciato uno dei suoi più grandi attacchi aerei: droni e missili contro città pacifiche, civili dormienti, infrastrutture essenziali», ha denunciato Sybiha. (ilmessaggero.it)
Il Papa, indagare se a Gaza è in atto un genocidio (Il Sole 24 ORE)
L'Ucraina è bersaglio di "uno dei più grandi" attacchi aerei mai lanciati da Mosca", ha detto il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha, con missili da crociera, missili balistici e veicoli aerei senza pilota. (la Repubblica)
Nelle immagini i soccorsi immediatamente successivi all'attacco proprio sulla città di Odessa. Colpite diverse città, tra le quali la capitale, Kiev. A Odessa le autorità locali hanno riferito che un adolescente è rimasto ferito e che incendi sono scoppiati in tre abitazioni private a seguito di un attacco. (Corriere TV)
Le autorità locali e i media ucraini hanno riferito di numerose esplosioni in tutto il Paese e in diverse città tra cui Zaporizhzhia, Odessa e Mykolaiv. Il ministro ucraino dell'Energia German Galushchenko ha dichiarato su Telegram che è in corso un «massiccio attacco al sistema elettrico» e che le forze russe stanno «attaccando le strutture di generazione e trasmissione dell'elettricità in tutta l'Ucraina». (Il Dubbio)
Su iniziativa della premier Meloni, i sette Grandi hanno firmato una nuova dichiarazione per i mille giorni dall'aggressione di Mosca: «Putin è l'unico ostacolo alla pace». Kiev «farà di tutto» per porre fine alla guerra nel 2025 «attraverso la via diplomatica», ma partendo da una «Ucraina forte», dice Zelensky all'indomani della telefonata tra Scholz e Putin. (ilmattino.it)