Napoli, al Campania Libri Festival i cento anni di radio italiana: i “big” festeggiano

Napoli, al Campania Libri Festival i cento anni di radio italiana: i “big” festeggiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La radio italiana compie 100 anni ed al Campania Libri Festival si è celebrato questo anniversario. Nella domenica conclusiva della manifestazione svoltasi a Palazzo Reale, alcuni degli speaker e dei giornalisti che hanno scritto “la storia” della radio ma anche della televisione italiana hanno ricordato com'è nata la radio ed in che modo si è sviluppata negli anni. Il talk si è tenuto nello spazio riservato al BiblioHUB dell'Associazione Italiana Biblioteche, sezione Campania ed ha visto la partecipazione di Gino Aveta, ex autore e conduttore televisivo RAI, che ha coordinato e moderato i racconti degli ospiti. (ilmattino.it)

Su altre fonti

festeggiamo i primi cento anni della radio italiana, cento anni di notizie, musica e sogni , cento anni di vita italiana. “Il 6 ottobre del 1924, per la prima volta gli italiani hanno potuto ascoltare la voce di altre persone proveniente da luoghi “vicini e lontani” attraverso un apparecchio radiofonico. (CittaDellaSpezia)

Questi solo alcuni dei nomi, ma saranno molti, moltissimi di più i protagonisti di “Cento - Un secolo di Servizio Pubblico”, evento speciale con Carlo Conti dal Palazzo dei Congressi dell'Eur a Roma in onda su Rai1 oggi in prima serata, per festeggiare e 100 anni della radio e i 70 della Tv, che è stato presentato al Prix Italia di Torino con il conduttore in collegamento da Roma dal camerino di Tale e Quale Show. (Il Centro)

Di Salvatore Battaglia Dalla metà degli anni ’60 nasceva nei giovani di tutta Europa una voglia di radio, intesa come sorgente di intrattenimento, musica e informazione non controllata dai vari governi. (RagusaOggi)

Colleferro. Inaugurata presso l’Ex Palazzo Direzione Bpd la Mostra “Matteotti chi?, un filo rosso lungo cento anni – Arte nella memoria”

"Cento" è un evento speciale organizzato per celebrare il centenario del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, una pietra miliare che ha segnato la storia dell'Italia. Ancora celebrazioni su Rai 1, che oggi, 6 ottobre, trasmette dalle 21.30 uno speciale dal titolo "Cento". (Today.it)

Sono le ore ventuno del sei ottobre millenovecentoventiquattro. “Radiofonica di Roma, metri 1.425. (la Repubblica)

Un percorso artistico che si apre con il grande pannello nel quale sono riportare le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella dichiarazione del 10 Giugno 2024: “La Repubblica si inchina alla memoria di Giacomo Matteotti difensore dei ceti subordinati e martire della democrazia”. (Cronache Cittadine)