Israele, risposta a attacco Iran: Netanyahu ha approvato obiettivi

Israele, risposta a attacco Iran: Netanyahu ha approvato obiettivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Adnkronos ESTERI

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha approvato una serie di obiettivi da colpire in Iran per rappresaglia all'attacco missilistico del primo ottobre scorso. Lo ha detto una fonte israeliana ad Abc News, senza fornire ulteriori dettagli sugli obiettivi specifici e se si tratti di target militari. Nessuna informazione neanche sui tempi della rappresaglia. Netanyahu, intanto, ha denunciato che nelle basi di Hezbollah nel sud del Libano, le Forze di difesa israeliane hanno rinvenuto armi russe "all'avanguardia". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Mondo La diretta «Il piano di Israele per l'attacco all'Iran è pronto» (Corriere del Ticino)

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha sentito al telefono il presidente Usa Joe Biden, dimostrando un atteggiamento più morbido rispetto alle ultime settimane. Riferendosi all’annunciato attacco all’Iran, previsto entro le elezioni Usa e quindi entro il 5 novembre, Netanyahu ha infatti affermato che verranno colpiti solo obiettivi militari, quindi non siti nucleari o impianti petroliferi, cosa quest’ultima che comporterebbe un’impennata del prezzo del petrolio. (Notizie Geopolitiche)

Nervoso, ma anche soddisfatto per avere condotto in porto una manovra di bilancio, quella per il 2025 da 30 miliardi lordi, che si prospettava difficile sia per la difficoltà di garantire sviluppo con vincoli europei più stretti rispetto agli anni bui della pandemia, sia per la crescita del debito pubblico dovuta anche e soprattutto agli elevati tassi di interesse imposti dalla Bce per contrastare l'inflazione. (Italia Oggi)

Israele si prepara all'attacco all'Iran, WP: "Avverrà prima delle elezioni Usa". Nuovo raid su Gaza: 15 morti, 6 sono bambini

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha detto all'amministrazione Biden che colpirà infrastrutture militari in Iran piuttosto che siti nucleari o giacimenti di petrolio. Intanto ieri sera il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha espresso «forti preoccupazioni» per gli incidenti di cui sono rimasti coinvolti caschi blu di Unifil nel Libano meridionale. (ilmattino.it)

Roma, 16 ott. Lo ha detto alla Cnn una fonte a conoscenza della questione, senza fornire ulteriori informazioni. (Agenzia askanews)

La dichiarazione, rilasciata nel cuore della notte, è una risposta al Washington Post secondo cui Netanyahu avrebbe detto al presidente Usa Joe Biden che Israele non avrebbe attaccato i siti petroliferi o nucleari iraniani. (Tiscali Notizie)