Come investire nel 2025: Borse europee e Btp (e attenzione all'oro), il portafoglio dell'anno nuovo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 dei mercati finanziari è legato a stretto filo con il risultato delle elezioni americane. I quattro punti principali dell’agenza politica della nuova amministrazione Trump (dazi, contrasto all’immigrazione, meno imposte per le imprese e deregolamentazione delle attività economiche) avranno infatti effetti non solo su commercio mondiale, crescita, inflazione e sui rapporti con l’Europa e gli altri Paesi, ma anche sull’andamento delle principali piazze finanziarie internazionali. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
In ogni puntata vengono discussi con trader e analisti i temi più caldi della settimana sui mercati finanziari, insieme alle ultime novità più interessanti sui Certificate di UniCredit. Live ogni mercoledì a partire dalle 15 sul canale Youtube UniCredit Onemarkets (Finanzaonline)
Dopo l'incremento registrato dagli indici delle principali piazze finanziarie nell'anno appena chiuso, la maggior parte degli analisti scommette comunque su listini ancora in crescita. (ilmessaggero.it)
Effetto Trump sui mercati Nel 2024, le borse hanno avuto un andamento complessivamente positivo. In Europa, l’indice Euro Stoxx 50 ha guadagnato circa il +9%. (Websim)
Molti investitori contano su un basso “tasso di trasformazione” dal programma elettorale di Donald Trump alla sua attuazione vera e propria, ritenendo che le reazioni avverse del mercato agli annunci politici possano innescare rapidamente una ricalibrazione. (lamiafinanza)
I grandi temi del 2025 saranno Donald Trump come nuovo presidente degli Stati Uniti e la Cina con i suoi sforzi per stimolare l’economia e la sua risposta geopolitica al nuovo presidente degli Stati Uniti, sostiene O’Hara secondo cui “il 2024 è stato un anno difficile per le società più esposte o sensibili dal punto di vista economico, le società che classifichiamo come “cicliche”. (Finanzaonline)
Le previsioni degli esperti per questo 2025 sono tinte dall’ottimismo, ma a macchia di leopardo: rilevano, ovvero, alcune incertezze che potrebbero condizionare non poco i mercati finanziari mondiali. (Fondionline.it)