ASIA TODAY Siria: la Turchia prende il controllo di Manbij (in accordo con gli Stati Uniti)

ASIA TODAY Siria: la Turchia prende il controllo di Manbij (in accordo con gli Stati Uniti)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AsiaNews ESTERI

Le notizie del giorno: iniziano le udienze in tribunale per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Confermata la vittoria dell'opposizione nel governatorato di Jakarta. Gli accademici della Corea del Sud scelgono come espressione dell'anno quattro caratteri legati ai tumulti politici. L'India nomina un nuovo governatore per la Banca centrale. Oltre 400 persone arrestate in Georgia. TURCHIA – SIRIA Gli Stati Uniti e la Turchia hanno raggiunto un accordo per garantire il ritiro delle forze curdo-siriane (Syrian Democratic Forces, SDF), sostenute dagli Stati Uniti nella lotta allo Stato islamico in Siria, dalla città di Manbij, a nord-est di Aleppo (AsiaNews)

Su altre testate

Sulla guerra civile scoppiata all’improvviso in Siria, che ha portato alla cacciata del sanguinario dittatore Bashar al-Assad per mano dei gruppi jihadisti riuniti sotto la guida di Abu Mohammed al Jolani, è già tempo di sospetti e accuse incrociate tra le potenze coinvolte, a vario titolo, nel teatro mediorientale. (LA NOTIZIA)

In Siria le forze ribelli e vincenti appoggiate dalla Turchia stanno continuando la loro avanzata per “eliminare il terrorismo” nel nord della Siria, ha detto giovedì una fonte del ministero della Difesa turco, riferendosi alla battaglia delle forze contro una milizia curda nella regione. (Il Sole 24 ORE)

«In Siria stiamo vivendo momenti storici, in quanto assistiamo alla caduta del regime autoritario di Damasco. Questo cambiamento rappresenta un’opportunità per costruire una nuova Siria basata sulla democrazia e sulla giustizia che garantisca i diritti di tutti i siriani», ha dichiarato il comandante generale delle Forze siriane democratiche Mazloum Abdi in seguito alla caduta di Bashar al-Assad. (il manifesto)

Siria, battaglia nel Nord tra filoturchi e curdi - Foto - A Damasco si cambia bandiera

Il rovesciamento di Bashar al-Assad è stato accolto con grandi festeggiamenti. Ma la situazione è piena di incognite. La condizione dei curdi è la cartina di tornasole di questo momento di incertezza (Jacobin Italia)

Una notizia su tutte, all'alba Gli eventi precipitosi in Siria per mano di Hayat Tahrir al-Sham pongono oggi nuove sfide per il mondo dei curdi siriani, quarta porzione dell'universo sparpagliato tra Turchia, Iran, Iraq e Siria. (Inside Over)

La guerra di Israele su Gaza e poi sul Libano sembra aprire degli spazi per la resa dei conti che la Turchia aspettava da tempo contro i Curdi del Rojava, in Siria. (DinamoPress)