Il maltempo si appresta a colpire l’Italia, allerta in 5 regioni. Da stanotte forti temporali e nubifragi

Il maltempo si appresta a colpire l’Italia, allerta in 5 regioni. Da stanotte forti temporali e nubifragi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tiscali Notizie INTERNO

Un ciclone si appresta a colpire l'Italia nelle prossime ore. I meteorologi si aspettano abbondanti piogge e temporali. Le regioni settentrionali e la Toscana saranno le prime ad essere interessate, ma il picco del maltempo è atteso per giovedì, quando le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud. La Protezione Civile segnala che un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa centrale si sta spostando verso il Nord Italia, causando una fase di maltempo su alcune regioni settentrionali e sulla Toscana. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra mercoledì e giovedì il centro di bassa pressione si approfondirà rapidamente nel mar Tirreno settentrionale, spostandosi gradualmente verso il centro Italia, favorendo la risalita di nuclei carichi di pioggia e temporali sia verso il centro (principalmente versanti Tirrenici) che verso le regioni del nord. (MeteoLive.it)

Lorenzo Tedici, meteorologo di ilMeteo.it, spiega che una bassa pressione è in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l'Italia. Sarà una fase di severo maltempo da Nord a Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Italia in balìa del maltempo: pioggia, vento e neve fino al weekend

Il tempo torna nuovamente a peggiorare sul nostro territorio, a causa dell’avvicinamento di un’area depressionaria da nord che porterà inizialmente correnti di libeccio cariche di nubi e umidità. Questa sera, martedì, è previsto tempo in peggioramento con deboli piogge via via più diffuse soprattutto in tarda sera/notte, secondo Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Tempo in peggioramento nelle prossime ore su molte regioni Già nelle ultime 24 ore si sono notati i primi segnali di cambiamento con l'arrivo di nubi sempre più compatte e anche dei primi piovaschie che hanno interessato in particolare le regioni settentrionali. (iLMeteo.it)

Di: Adnkronos Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (Sardegna Live)