Le proprietà straniere: il Genoa rumeno, mezza serie A made in Usa, il Bologna canadese

Le proprietà straniere: il Genoa rumeno, mezza serie A made in Usa, il Bologna canadese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Cambio di proprietà in casa Genoa. Il club rossoblù dal 18 dicembre 2024 ha un nuovo proprietario: è l’imprenditore rumeno Dan Sucu, che ha acquistato le quote di maggioranza (77%) per circa 45 milioni di euro. Si tratta del presidente della Confederatia Patronala Concordia. In passato ha già investito nel mondo del calcio: detiene infatti il 90% delle azioni Rapid Bucarest. Oltre a questo, è il fondatore di Mobexport, uno dei marchi di arredamento più importanti in Europa (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Classe '63, Sucu è un imprenditore molto noto in Romania dove oltre ad essere il proprietario del Rapid Bucarest è conosciuto per essere il fondatore di Mobexpert, il più grande marchio di arredamento del Paese con oltre 2.200 dipendenti. (Sky Tg24 )

C'è un nuovo padrone, e le prospettive del Genoa non sono più nere. In attesa di già fondamentale che ai vecchi proprietari sia rimasta un'esigua minoranza di azioni, non certo sufficiente per condizionare la vita del club. (Genoa News 1893)

Il salvagente per l’antico e glorioso Genoa Cricket and Football Club spa arriva dunque dalla Romania. Ion Tiriac, stravagante tennista che in doppio con Nastase diede vita ad una coppia entrata nella leggenda e diventato poi businessman di successo, e Dan Sucu, imprenditore e presidente del Rapid Bucarest, che insieme alla St… (La Repubblica)

Genoa, c'è il passaggio di proprietà. Sucu: "Un onore, grande responsabilità"

Come avevamo scritto già due sere fa, anche i fratelli Pavăl, considerati da Forbes gli imprenditori romeni più capienti con un patrimonio complessivo di 3,2 miliardi di euro e fondatori della linea di negozi Dedeman, farebbero parte del veicolo d’investimento che ha portato Dan Sucu (ieri cena assieme a Blazquez e tutta la famiglia Sucu al Ristorante San Giorgio, ndr) ad acquisire il Genoa e il 77% del pacchetto azionario. (Buon Calcio a Tutti)

Dan Sucu è il nuovo proprietario del Genoa Fc. L’imprenditore rumeno, fondatore di Mobexpert, il più grande marchio di mobili in Romania, e già azionista principale del Rapid Bucarest, di cui possiede il 90% delle azioni, ha il 77% del capitale del club ligure. (Il Sole 24 ORE)

Il Genoa ha un nuovo proprietario. Come ufficializzato oggi dallo stesso club ligure, si è infatti chiusa l'era 777 Partners: l’imprenditore rumeno Dan Sucu ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento dello scorso 14 dicembre. (Tutto Napoli)