Vortice Polare inizierà a rilasciare ondate di gelo precocemente. Novità per l'Italia: varco aperto

Vortice Polare inizierà a rilasciare ondate di gelo precocemente. Novità per l'Italia: varco aperto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Partiamo da un’analisi continua dell’Oscillazione Artica (AO) e del Vortice Polare (PV). Questo articolo analizzerà le condizioni atmosferiche nell’emisfero settentrionale, individuando gli elementi più rilevanti per comprendere gli andamenti climatici di Nord America ed Europa. Osserveremo in questa fase il ruolo del ghiaccio e della copertura nevosa ad iniziare dalla Siberia, lo stato dei ghiacci in Artico, e l’avvento di irruzioni di aria gelida nel nostro Emisfero, con un particolare focus per l’Europa e quindi l’Italia. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Il freddo potrebbe essere affidato ad irruzioni da nord, nei momenti in cui l’anticiclone dovesse ritirarsi ad ovest, come viene visto a tratti soprattutto tra dicembre ed inizio gennaio: questi affondi settentrionali andrebbero a colpire in prevalenza il versante adriatico e il meridione, lasciando sottovento la catena alpina (salvo le zone di confine) e il versante tirrenico: La stagione invernale viene vista dal modello GFS sulla falsariga di quanto già sperimentato negli ultimi 10 anni. (MeteoLive.it)

Il rallentamento della circolazione termoalina nell’Oceano Atlantico settentrionale, noto come Atlantic Meridional Overturning Circulation (AMOC), è attualmente al centro delle preoccupazioni degli scienziati, in quanto potrebbe generare effetti climatici estremi in tutto il mondo. (Tempo Italia)

Nel gennaio 1985, l’Italia visse uno degli inverni più rigidi della storia recente, con temperature che raggiunsero minimi estremi e nevicate abbondanti che ricoprirono gran parte della penisola. (Meteo Giornale)

Dicembre freddo e nevoso in arrivo? Il METEO sarà sicuramente esaltante

L’Italia si trova nel pieno dominio di un vasto campo di alta pressione, che si estende con solidità su gran parte del bacino euro-mediterraneo. Questa figura anticiclonica garantirà per molti giorni una situazione di generale stabilità atmosferica, caratterizzata da temperature complessivamente miti. (Meteo Italia)

I nubifragi e le alluvioni che da settimane non danno tregua all’Europa non sono gli unici eventi estremi attesi dagli scienziati. (Virgilio Notizie)

Dicembre 2024 promette di essere un mese interessante dal punto di vista meteo, con caratteristiche atmosferiche insolite e influenze globali che potrebbero dare all’inverno italiano un carattere particolarmente vivace. (Meteo Giornale)