CNA: “Tempi troppo stretti per accedere ai 320 milioni per l’autoproduzione”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Con la pubblicazione del decreto direttoriale del Mimit le piccole imprese possono accedere ai 320 milioni di euro per realizzare impianti da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo previsti dal RepowerEu ma i tempi eccessivamente ristretti per la presentazione delle domande rischiano di pregiudicare l’efficacia della misura molto attesa dal sistema produttivo. È quanto rileva CNA dopo la pubblicazione del provvedimento che definisce le procedure per accedere al contributo. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri media

Il piano transizione energetica non è soltanto un atto morale nei confronti del pianeta, ma anche un ottimo modo per risparmiare. Questo strumento è pensato per favorire l’autoconsumo di energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica e abbattendo le bollette. (InvestireOggi.it)

C’è un’importante novità per le imprese che intendono investire su fotovoltaico o minieolico. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande relative agli incentivi per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinati alle piccole e medie imprese (PMI) italiane. (Innovation Post)

Con la pubblicazione del decreto direttoriale del Mimit le piccole imprese possono accedere ai 320 milioni di euro per realizzare impianti da fonti rinnovabili destinati all'autoconsumo previsti dal RepowerEu ma i tempi eccessivamente ristretti per la presentazione delle domande rischiano di pregiudicare l'efficacia della misura molto attesa dal sistema produttivo. (Borsa Italiana)

Sono escluse le Pmi energivore, le industrie ad alta emissione di CO2 e altri soggetti identificati dal decreto direttoriale 14 marzo 2025 che ha fissato le modalità operative di accesso all’incentivo. (NT+ Fisco)

Maggiore attenzione al Sud Italia Le agevolazioni previste dal decreto sono destinate alle Pmi che intendono investire in impianti per l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. (QuiFinanza)

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Impianti solari fotovoltaici e mini eolici, c’è il decreto direttoriale del Mimit. Si parla di 320 milioni di euro da risorse Pnrr a favore delle pmi per investimenti in interventi di installazione di impianti rinnovabili destinati all’autoproduzione. (Tuscia Web)