Nel segno della speranza: inizia il Giubileo 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l’apertura della porta di San Pietro, il 24 dicembre, celebrazione solenne per l’inizio dell’Anno Santo in basilica. Monsignor Severino Pagani chiede di pregare per chi vive nella paura, nella guerra, nel dolore profondo: «Maria, madre della speranza, Madonna dell’Aiuto, ci accompagni» (ilBustese.it)
Su altri media
Alta un metro, 200 chili di peso, un metro e mezzo di diametro, interamente di bronzo, risponde alla nota musicale del Re: è la campana ufficiale del Giubileo 2025, fusa dalla storia pontificia... (Virgilio)
Dal 24 dicembre troneggia in San Pietro vicino all’altare della confessione e vi rimarrà sino al giorno dell’Epifania. E’ la Madonnina della Speranza venerata nell’omonimo santuario di Battipaglia la statua davanti alla quale Papa Francesco ha pregato prima di aprire la Porta Santa del Giubileo 2025. (Corriere della Sera)
Mentre fuori era ancora buio e Roma dormiva, l’attività all’interno del nuovo complesso di Rebibbia era già frenetica alle 6.30 di questa mattina, 26 dicembre. Nel giorno in cui la chiesa ricorda santo Stefano, il primo martire, Papa Francesco ha presieduto il rito nella cappella del carcere romano dedicata al Padre Nostro. (DIOCESI DI ROMA)
L’immagine simbolo di ogni Giubileo è quella del Pontefice che varca la Porta Santa, rito che risale al Medioevo. Fu nel 1423 che Papa Martino V aprì per la prima volta la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, gesto che si estese alle altre basiliche papali di Roma. (quotidianodipuglia.it)
Tempo medio di lettura: 2 minuti Nella sua omelia ha parlato di questo grande avvenimento: “Sorelle e fratelli, con l’apertura della Porta Santa abbiamo dato inizio a un nuovo Giubileo: ciascuno di noi può entrare nel mistero di questo annuncio di grazia. (Luino Notizie)
Ognuna delle chiese giubilari è raggiungibile attraverso un cammino di pellegrinaggio o una via sacra già esistente. (Il Sole 24 ORE)