Chi è J.D. Vance e chi si crede di essere: la sua autobiografia è una bella lezione per la destra italiana

Chi è J.D. Vance e chi si crede di essere: la sua autobiografia è una bella lezione per la destra italiana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Secolo d'Italia ESTERI

“Ho trentun anni e sono il primo ad ammettere di non aver realizzato nulla di particolare nella mia vita, perlomeno nulla che dovrebbe indurre un perfetto sconosciuto a sborsare dei soldi per leggerlo”, così si apre ‘Elegia americana’, il memoir che ha consacrato J. D. Vance quale voce dell’America profonda. Il libro è del 2016, esce in Italia per Garzanti l’anno seguente. Il suo autore è in effetti un perfetto sconosciuto alle nostre latitudini e negli stessi Stati Uniti, all’apparire del testo, non è di certo una celebrità. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il numero due di The Donald è un intellettuale rispettato dagli avversari. Vance – l’uomo che Donald Trump ha indicato come candidato vicepresidente – è probabilme... (La Verità)

I democratici lo attaccano per le posizioni antiabortiste, il no all’assistenza all’Ucraina e … È esagerato, ma di certo il mondo finanziario guarda con ancora più attenzione a JD Vance, il 39enne senatore dell’Ohio scelto da Donald Trump come vicepresidente. (Il Fatto Quotidiano)

È cambiato tutto da quando nel 2016 JD Vance criticava duramente l'allora candidato repubblicano e lo definiva in pubblico un «idiota». E oggi il 39enne, che già nel 2022 ha espresso il suo sostegno all'ex presidente americano, corre con lui per la Casa Bianca. (il Giornale)

J.D. Vance: ecco il film che racconta l'infanzia caotica del nuovo alleato di Trump

Vance è davvero cresciuto negli Appalachi, salvato da due nonni di scorza dura, bianchi poveri come ce n’erano, e ce ne sono, a milioni. (il manifesto)

Quando l’ex presidente Donald Trump, martedì, ha nominato il giovane senatore J.D. Van… (la Repubblica)

«La povertà è una tradizione di famiglia», dice J. Un'infanzia difficile (Vanity Fair Italia)