Corruzione per appalti sanità in Calabria, turbati appalti per 33 milioni: tre arresti

Corruzione per appalti sanità in Calabria, turbati appalti per 33 milioni: tre arresti
Più informazioni:
Il Crotonese INTERNO

Nove appalti in sanità per un valore complessivo di 33 milioni di euro gestiti al solo scopo di farli assegnare agli imprenditori amici. E' la bufera che ha travolto L'Azienda ospedaliera universitaria di Catanzaro e alcune tra Aziende sanitarie e Ospedaliere della Calabria. A portare alla luce il malcostume quello che sembra essere un malcostume imperante, è stata l'indagine "Sartoria" condotta dai finanzieri del Nucleo di polizia economica-finanziaria/Gruppo tutela spesa pubblica di Catanzaro con il coordinamento della Procura che stamani ha portato all'esecuzione di un'ordinanza del gip nei confronti di 15 soggetti, tra i quali Giuseppe Lucio Cascini, professore ordinario di diagnostica per immagini dell'Azienda ospedaliera universitaria "Dulbecco" e due imprenditori Pasquale Bove, rappresentante della Medicalray s. (Il Crotonese)

Se ne è parlato anche su altri media

del Tribunale di Catanzaro ha disposto l’applicazione della misura cautelare personale nei confronti di 15 soggetti per la ritenuta sussistenza di gravi indizi in ordine ai reati, rispettivamente ipotizzati, a vario titolo, di corruzione, concussione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, turbata libertà degli incanti, truffa aggravata ai danni dello Stato, falso ideologico, abusiva introduzione in sistema informatico ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, poste in essere anche a vantaggio di plurime società nei confronti delle quali è stata ipotizzata la rispettiva responsabilità amministrativa. (Il Fatto di Calabria)

CATANZARO – L’ennesimo terremoto giudiziario nella sanità calabrese, tra favori, corruzione e gare truccate, arriva da Catanzaro, dove la Guardia di Finanza, conclusione di un’indagine, ha eseguito la notifica di 15 misure cautelari che ha coinvolto medici, docenti universitari e imprenditori impegnati nel settore della sanità. (Quotidiano online)

È quanto scrive il gip Gilda Danila Romano nell’ordinanza eseguita stamattina dalla Guardia di finanza su richiesta del procuratore di Catanzaro Vincenzo Capomolla, dell’aggiunto Giancarlo Novelli e del pm Anna Chiara Reale. (Il Fatto Quotidiano)

Maxi - operazione anticorruzione, 15 persone in manette: medico faceva finta di lavorare a Napoli

di gravi indizi in ordine ai reati, rispettivamente ipotizzati, a vario titolo, di corruzione, all’ordinanza con la quale il G.I.P. del Tribunale di Catanzaro ha disposto l’applicazione (Corriere di Lamezia)

Se i fatti contestati fossero confermati, si tratterebbe di illeciti gravissimi contro lo Stato, contro la Regione, ma soprattutto contro la collettività calabrese". (Tiscali Notizie)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)