Governo - Tajani: "Troveremo 1 miliardo per l'industria dell'auto"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo è pronto a individuare le risorse necessarie per sostenere la filiera automobilistica italiana nonostante la recente decisione di decurtare le disponibilità del Fondo Automotive. "Arriveremo a trovare circa un miliardo per sostenere l'industria dell'auto tra i fondi che ci sono e gli investimenti", ha assicurato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante la trasmissione Re Start di Rai 3. (Quattroruote)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il 10 dicembre ha convocato il tavolo di confronto su Trasnova, primo esempio di quanto la crisi dell'auto e della componentistica anche in Italia sta diventando drammatica. Cosa può e deve dare il Governo nell'immediato? «In quella sede solleciteremo le parti alla ragionevolezza per evitare il licenziamento collettivo, da parte nostra pronti ad attivare ogni strumento di sostegno al lavoro. (ilmattino.it)
ministri Giorgetti e Calderone di essere presenti al tavolo, vedrete che compiti". Lo ha detto il ministro delle Imprese, (Tuttosport)
Ritiro delle procedure di licenziamento collettivo per 249 lavoratori e rinnovo del contratto di fornitura per altri 12 mesi. Il governo sarà pure latitante, come accusano le opposizioni, ma qualche risultato lo porta a casa. (Liberoquotidiano.it)
Soltanto restando all’automotive, ha spiegato Gianmarco Giorda, direttore generale dell’Anfia, «la produzione domestica delle auto ammonta a 16mila unità nel mese, in calo del 67,8 per cento su ottobre 2023. (Calcio e Finanza)
E il fatto che si repiri un'aria differente è chiaro dall’annuncio di un emendamento nella Legge di Bilancio 2025, mirato a incrementare i fondi per il settore Automotive, originariamente ridotti a 200 milioni di euro dai 750 milioni previsti e, nelle parole dei resposabili, "forse di arriva a 1 miliardo". (Automoto.it)
La coperta economica è corta e a farne le spese è l’automotive, il c.d. Ci si chiede se sia giusto in… (Fiscal Focus)