L'influencer cacciatrice è finita cacciata dall'Australia. Sam Jones e il video in cui rapisce un cucciolo di vombato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La donna ha preso in braccio il marsupiale, allontanandolo dalla madre. La specie è protetta nel Paese. Governo e opposizione hanno criticato la donna, che nel frattempo è tornata negli Stati Uniti Un contenuto virale che è valso all’influencer americana Sam Jones la minaccia del ritiro del visto in Australia. I fatti: come riporta il Post, una delle scorse notti la donna ha deciso di fermare l’auto lungo una strada per prendere in braccio un cucciolo di vombato, specie di mammifero protetta nel Paese, e farlo vedere a un amico che ha ripreso l’intera scena con lo smartphone tra mille risate. (StartupItalia)
Ne parlano anche altre testate
Invece sono pieni i social di gente che prende gli animali, li sposta, li disturba, li mette in situazioni di pericolo appositamente per poi fare i «salvatori». La storia ormai è nota: Sam Jones si è fermata sulla strada di notte, ha preso in braccio un piccolo di wombat che era sul bordo della carreggiata insieme alla mamma per portarlo davanti alla videocamera, mostrarlo mentre una voce di uomo ride dicendo che la mamma sta provando a correre a salvarlo, e mentre lui si lamenta, e poi dire, «ora la mamma si sta infuriando quindi lo lascio». (Vanity Fair Italia)
Tra sfide e trend e social, a volte gli influencer sono disposti a tutto pur di ottenere l'attenzione del pubblico. (Io Donna)
Il video in cui letteralmente «rapisce» ai lati di una strada nella foresta un cucciolo di wombat - vombato nella meno utilizzata traduzione italiana, un marsupiale australiano con gambe corte, potenti artigli e denti da roditore - e viene inseguita dalla madre disperata dell'animale le è costato la pubblica gogna dopo che diverse pagine web e diverse tv lo hanno rilanciato. (Corriere della Sera)
Il filmato, condiviso su Instagram da Samantha Jo Strable, nota online come “Sam Jones”, mostra la donna che raccoglie l’animale mentre un uomo riprende e ride. Un’influencer americana ha scatenato indignazione in Australia dopo aver pubblicato un video in cui afferra un cucciolo di vombato selvatico e portandolo via dalla madre lungo una strada isolata. (Il Fatto Quotidiano)
Le immagini hanno scatenato indignazione sui social e nelle istituzioni. Il premier Anthony Albanese ha ironicamente invitato la ragazza a provare a fare lo stesso con animali più pericolosi: «Prenda un cucciolo di coccodrillo dalla madre e vediamo come va a finire». (ilmessaggero.it)
Sam Jones, un’influencer statunitense, avrebbe da poco lasciato l’Australia dopo le pesanti critiche che le sono state rivolte dai politici del paese per essersi mostrata in un video nel quale allontanava momentaneamente un cucciolo dalla madre. (WIRED Italia)