IL GIRAMONDO – Elezioni presidenziali in Venezuela – Svolta democratica o consolidamento del regime di Maduro?

IL GIRAMONDO – Elezioni presidenziali in Venezuela – Svolta democratica o consolidamento del regime di Maduro?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Sondaggi Bidimedia ESTERI

Facebook WhatsApp Twitter Domenica 28 luglio 2024 gli elettori venezuelani si recano alle urne per eleggere il proprio presidente per un mandato di sei anni Il presidente in carica Nicolás Maduro, che si candida per un terzo mandato consecutivo, dovrà affrontare la sfida elettorale più dura da quando ha assunto l’incarico nel 2013. L’esito delle elezioni presidenziali avrà conseguenze decisive per il futuro della democrazia del Paese, nonché per i quasi otto milioni di venezuelani che hanno lasciato il Paese, contribuendo all’ondata di migranti negli Stati Uniti (Sondaggi Bidimedia)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il destino del Venezuela dipende dalla nostra vittoria il 28 luglio. A pochi giorni dalle elezioni presidenziali del 28 luglio, il Venezuela è travolto da tensioni politiche e censure mediatiche. (Nicola Porro)

Roma, 27 lug. (Agenzia askanews)

Si registra grande attesa per le elezioni di domenica in Venezuela. (Panorama)

Vasapollo: irritazione in Venezuela per la distorsione della realtà da parte dei media anche italiani. "Il voto avviene con tutte le garanzie democratiche" (S.I.)

Antonio Tajani: «Le elezioni siano regolari».Si avvicinano le elezioni presidenziali in Venezuela, previste per domenica prossima, con Nicolás Maduro alla ricerca del terzo mandato consecutivo dal 2013, anno in cui morì il suo predecessore Hugo ... (La Verità)

Se dovesse vincere la destra radicale, la deriva ultraliberista che ne seguirebbe aprirebbe infatti una stagione di grande instabilità. E se invece ad affermarsi sarà di nuovo Maduro, tutto indica che l’opposizione radicale griderà ai brogli, come è avvenuto puntualmente a ogni processo elettorale a cui ha preso parte. (il manifesto)

Ha suscitato sdegno tra gli “accompagnatori internazionali” giunti in Venezuela per seguire le elezioni presidenziali, l’articolo di Repubblica intitolato “Il Venezuela ora sogna la fine del chavismo ma l’opposizione teme il pugno duro di Maduro”. (Farodiroma)