Michail Kavelashvili, il nuovo presidente della Georgia ha giurato ed è caos. L’opposizione europeista non molla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Georgia si è evitato il peggio in una delle giornate più tese e temute degli ultimi mesi. «Esco di qui e starò con voi - ha dichiarato l’ex capo dello Stato uscente, la filo-europeista Salomé Zourabichvili, in un breve discorso tra i propri sostenitori fuori dall’Orbeliani, il palazzo dove ha sede la Presidenza georgiana -. Porto via con me la legittimità, la bandiera, la vostra fiducia». Pochi minuti dopo, a porte chiuse, in un Parlamento, difeso dalle unità anti-sommossa e circondato da circa duemila contestatori, ha giurato il nuovo presidente, l’ultranazionalista di destra Michail Kavelashvili. (ilgazzettino.it)
Su altre fonti
Roma, 29 dic. Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento. Proteste fuori dal palazzo nel centro della capitale Tbilisi. I sostenitori dell'opposizione hanno mostrato un 'cartellino rosso', in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. (Il Sole 24 ORE)
Lo riportano giornalisti dell'Afp presenti sul posto. Una folla di manifestanti, a quanto riferito, è stata vista dirigersi verso il Parlamento dopo che Kavelashvili, che l'opposizione denuncia come "illegittimo", ha prestato giuramento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Questo edificio è stato un simbolo solo finché vi sedeva un capo dello Stato legittimo. Quando si aprono le alte cancellate di ferro, Salomé Zourabichvili, il cui mandato scade oggi, si unisce alla folla che scandisce il suo nome, radunatasi lì per ascoltare i suoi piani: la… (la Repubblica)
Salomé Zourabishvili, il capo di Stato uscente, ha infatti lasciato il palazzo presidenziale appena prima del giuramento di Kavelashvili. (Contropiano)
Il mandato del presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, è ufficialmente terminato domenica, ma la leader filo-occidentale ha chiarito pubblicamente che non ha alcuna intenzione di lasciare l’incarico, sfidando apertamente il governo e il processo politico in corso. (Avanti Online)
Per l'insediamento i sostenitori dell'opposizione si sono radunati per protestare nel centro di Tbilisi. I manifestanti hanno mostrato un "cartellino rosso" al nuovo presidente, ex calciatore e vicino al partito Sogno georgiano. (La Stampa)