Pichetto, 'il Paese è maturo per un ritorno al nucleare'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"Se la politica, l'imprenditorialità, la ricerca si confrontano per lavorare in uno scenario di impegno comune, questo significa che il nostro Paese è maturo anche culturalmente per tornare alla produzione di energia nucleare". Così il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto intervenendo in video all'assemblea dell'Ain. "Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance del sistema. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Ringrazio il presidente Monti per l'invito e mi spiace non essere con voi di persona. (Virgilio)

Alessandro Dodaro, direttore Dipartimento nucleare di Enea, è davvero pensabile portare a termine la transizione energetica ricorrendo alle sole energie rinnovabili? (il Giornale)

via depositphotos.com Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso conferma che il percorso di definizione della newco per la ricerca tecnologica sul nucleare – che includerà Enel, Ansaldo Nucleare e Leonardo – partirà con il collegato MASE alla legge di bilancio (Rinnovabili)

Nucleare in Italia, Urso: «Società partecipata entro fine anno per la realizzazione di impianti»

«Nella legge di Bilancio è previsto un collegato del ministero dell'Ambiente che definisce il contesto legislativo e finanziario su cui si potrà sviluppare in Italia un'industria degli impianti nucleari di terza generazione avanzata e poi di quarta generazione, con la prospettiva da tutti condivisa della fusione nucleare», ha aggiunto Urso. (il Giornale)

La crescente diffusione delle auto elettriche sta ridefinendo il panorama energetico globale, spingendo l’Italia a riconsiderare il nucleare come parte essenziale del suo mix energetico. (Automoto.it)

Il percorso sarà avviato attraverso il collegato alla legge di bilancio predisposto dal ministero dell'Ambiente. «Entro fine anno sarà costituita una società a controllo pubblico per lo studio e l'approfondimento diretti alla realizzazione degli impianti nucleari di terza e quarta generazione». (Corriere della Sera)