Ecobonus, incentivi a chi cambia la moto. Come funziona e come fare richiesta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Italia Oggi ECONOMIA

Dal 18 marzo imprese e privati potranno richiede gli incentivi fino al 40% (in caso di rottamazione) sull’acquisto di ciclomotori e motocicli a basse emissioni inquinanti. I concessionari potranno prenotare i contributi introdotti dalla legge di bilancio 2021 (con uno stanziamento di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026) per le persone fisiche o giuridiche che vorranno acquistare un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Il 18 marzo 2025 è riattivato l'ecobonus nazionale per l’acquisto di ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli elettrici o ibridi nuovi di fabbrica appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e. (TrasportoEuropa)

La richiesta va presentata direttamente dal sito del ministero delle Imprese, che ha commentato: "Questi incentivi non solo favoriscono la diffusione di mezzi di trasporto più sostenibili, ma supportano anche la filiera produttiva italiana". (Fanpage.it)

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato la riattivazione della piattaforma dell’Ecobonus, mettendo a disposizione nel 2025 risorse totali per 30 milioni di euro, che potranno essere utilizzate dai concessionari per prenotare i contributi relativi agli ordini dei propri clienti. (Vaielettrico.it)

Lo scorso 18 marzo sono stati riattivati i fondi destinati all’Ecobonus. Possibile uno sconto fino a 4.000 euro per l’acquisto di questi veicoli fino ad esaurimento fondi (Temporeale Quotidiano)

Ma, ora, il destino delle agevolazioni sembra segnato. Da qualche giorno, come anticipato da Today.it, è possibile prenotarsi per accedere all'Ecobonus, il bonus per avere uno sconto sull'acquisto di moto e scooter elettrici e non elettrici. (MilanoToday.it)

Nonostante lo stop agli incentivi auto nel 2025, il Governo ha confermato anche per quest’anno il sostegno per motocicli, ciclomotori e quadricicli. (Moveo)