CONSIGLIO MINISTRI * BUDAPEST: «IL PUNTO STAMPA DEL PRESIDENTE MELONI (DIRETTA VIDEO STREAMING)»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Venerdì 8 novembre 2024 Budapest, 08/11/2024 – Il punto stampa del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, prima di partecipare alla Riunione informale dei Capi di Stato o di governo del Consiglio europeo (agenzia giornalistica opinione)
Ne parlano anche altri giornali
Meloni: per l'Ue molte sfide, il problema è quello delle risorse Milano, 8 nov. La domanda è se vogliamo dare gli strumenti agli Stati membri e la questione delle risorse è la questione che va affrontata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Adesso sono in molti in Europa a guardare verso l’Italia di Giorgia Meloni. Al vertice in corso a Budapest il più raggiante era indubbiamente il padrone di casa, il primo ministro ungherese Viktor Orban tifoso di Donald Trump dalla prima ora. (Il Sole 24 ORE)
Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al suo arrivo al vertice della Comunità politica europea a Budapest, rispondendo a una domanda sulla vittoria di Donald Trump. E questa forza è il nostro valore più grande". (il Giornale)
Giorgia Meloni arriva allo stadio di Budapest dedicato a Ferenc Puskás per il Consiglio europeo informale e azzarda una parafrasi di John Fitzgerald Kennedy per spiegare l'atteggiamento da prendere davanti al ritorno di di Donald Trump alla Casa Bianca: «Non chiederti cosa gli Stati Uniti possano fare per te, chiediti cosa l'Europa debba fare per se stessa». (La Stampa)
Indovina chi (non) viene a cena. Ma anche se la call vagheggiata da Viktor Orban per portare la voce del presidente eletto al suo summit dei Ventisette non compare in agenda, tra i leader europei che a sera si attovagliano sotto gli arazzi le volte gotiche del sontuoso parlamento ungherese affacciato sul Danubio l’argomento è – quasi esclusivamente – lui: il tycoon. (ilmessaggero.it)
Dopo il vertice della Comunità Politica europea, a Budapest si ritrovano i 27 leader. Ieri il presidente francese ha lanciato un monito, preoccupato per l'avanzata dei sovranismi dopo il trionfo di Donald Trump alle urne: "Dobbiamo difendere i nostri interessi. (Sky Tg24 )