Super anticiclone, quanto dura? In arrivo freddo e piogge su gran parte dell'Italia: ecco quando e dove

Super anticiclone, quanto dura? In arrivo freddo e piogge su gran parte dell'Italia: ecco quando e dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

Il caldo anomalo potrebbe stare per finire. Secondo gli esperti, il super anticiclone che ha attraversato l'Italia sarebbe infatti in declino, portando un peggioramento del quadro meteorologico nei prossimi giorni, con il ritorno di qualche pioggia in alcune zone del Paese. Alluvioni, la mappa delle zone a rischio. «Sette milioni di persone esposte». Protezione civile: «Verso IT-Alert per eventi estremi» (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Nell’arco del fine settimana assisteremo inoltre ad un primo calo delle temperature. Nulla di eccezionale, ma i valori termici in quota rientreranno nella media del periodo dopo i pesanti esuberi dei giorni scorsi. (MeteoLive.it)

L'Italia sta vivendo una fase climatica stabile grazie alla presenza di una vasta aria di alta pressione che sta interessando anche i Paesi centro-settentrionali e orientali. Meteo Italia, nuvole e temperature stabili grazie all'anticiclone (METEO.IT)

La stabilità sarà presto minata da nuove perturbazioni, ma con una grande differenza rispetto al mese d’Ottobre! L’Autunno tornerà in auge con una circolazione prettamente orientale, una situazione che inevitabilmente ci traghetterà nella tarda stagione o addirittura in Inverno, soprattutto sotto l’aspetto termico. (MeteoLive.it)

Meteo, in arrivo freddo e piogge su gran parte dell'Italia: ecco quando e dove

Un vasto campo di alta pressione alberga ormai da alcuni giorni sull'Europa centrale, coinvolgendo anche gran parte del bacino del Mediterraneo e pure l'Italia. Tuttavia, sul nostro Paese l'alta pressione sta lentamente iniziando a perdere di energia, specie al Sud e in corrispondenza delle due Isole Maggiori, indebolimento favorito dallo spostamento del cuore dell'anticiclone verso l'Europa orientale. (iLMeteo.it)

Arrivano le conferme: la prossima settimana avremo un antipasto d'Inverno a causa di un'irruzione fredda dalla Scandinavia che innescherà poi la formazione di un ciclone responsabile di un'intensa fase di maltempo sull'Italia: torneranno piogge intense e tornerà anche la neve. (iLMeteo.it)

L'indebolimento del super anticiclone Un vasto campo di alta pressione alberga ormai da alcuni giorni sull'Europa centrale, coinvolgendo anche gran parte del bacino del Mediterraneo e pure l'Italia. Secondo gli esperti, il super anticiclone che ha interessato l'Italia è in fase di declino, il che porterà a un deterioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, con il ritorno di alcune piogge in diverse aree del Paese. (ilmattino.it)