Fine dal caldo anomalo: ecco il freddo da metà mese. Aria artica dai Balcani, primo assaggio d'inverno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Advertisement COSENZA – Dal caldo anomalo al primo freddo della stagione. La Calabria, così come le estreme regioni meridionali, da due settimane si trovano sotto il dominio di un robusto anticiclone africano. L’alta pressione, che si estende fino alle nazioni del Nord Europa, ha praticamente cancellato l’autunno portando temperature fuori stagione, giornate piene di sole con la totale assenza di precipitazioni, che continuano a gravare sulla pesante emergenza siccità. (Quotidiano online)
La notizia riportata su altre testate
Un sistema di alta pressione sta interessando gran parte dell'Europa da ormai diversi giorni. Sull'Europa va avanti ormai da molti giorni una situazione di blocco anticiclonico, con tempo molto stabile in tutta l'Europa e maltempo in Spagna e Scandinavia. (Ilmeteo.net)
Il tempo torna a cambiare: su alcune regioni ci attendiamo nei prossimi giorni un generale peggioramento, anche con il ritorno della pioggia. Alta pressione in difficoltà nei prossimi giorni (iLMeteo.it)
Secondo gli ultimi aggiornamenti dai principali Centri di Calcolo, domenica 10 novembre segnerà l’arrivo del primo freddo significativo, dando un assaggio delle condizioni invernali che ci attendono. Nei prossimi giorni, si stabilirà una configurazione meteorologica a livello europeo che favorirà l’afflusso di aria fredda. (MeteoWeb)
Dal novembre del 2006 non si riscontrava ad oggi così poca neve sulla catena alpina. Non è detto che l’irruzione fredda prevista intorno al 14-15 novembre possa portare nevicate rilevanti sulle Alpi, né tantomeno in Appennino, ma le possibilità comunque ci sono, anche se rispetto alle emissioni di 24 ore fa, le conseguenze dell’arrivo di questa massa d’aria di estrazione artica sul centro Europa e sull’Italia settentrionale, potrebbero essere limitate all’arrivo dei fiocchi all’alto Cadore, all’Alto Adige, alla Carnia e al Tarvisiano, come mostra questa mappa qui sotto (anche 55cm come picco): (MeteoLive.it)
L'Italia sta vivendo una fase climatica stabile grazie alla presenza di una vasta aria di alta pressione che sta interessando anche i Paesi centro-settentrionali e orientali. Prosegue la fase di tempo stabile in Italia con bel tempo e temperature superiori alla norma di anche 4-5° anche se all'inizio della prossima settimana è previsto un cambiamento. (METEO.IT)
I modelli stamane rilanciano ancora la possibilità che tra mercoledì 13 e giovedì 14 novembre una massa d’aria decisamente fredda per il periodo possa colpire parte del nostro Paese. (MeteoLive.it)