Meteo: torna la Pioggia nei Prossimi Giorni, Anticiclone in declino su parte d'Italia, gli aggiornamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alta pressione in attenuazione nei prossimi giorni Anticiclone in declino. Il quadro meteorologico è destinato a peggiorare nei prossimi giorni, tanto che su alcune zone si registrerà anche il ritorno di qualche pioggia. Un vasto campo di alta pressione alberga ormai da alcuni giorni sull'Europa centrale, coinvolgendo anche gran parte del bacino del Mediterraneo e pure l'Italia. Tuttavia, sul nostro Paese l'alta pressione sta lentamente iniziando a perdere di energia, specie al Sud e in corrispondenza delle due Isole Maggiori, indebolimento favorito dallo spostamento del cuore dell'anticiclone verso l'Europa orientale. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri giornali
Nei prossimi giorni si andrà a disegnare una particolare configurazione meteo a livello continentale: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla Scandinavia innescando, di contro, un flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale che dalla Russia affluirà, dapprima in direzione dei Balcani e poi anche verso l'Italia nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)
Il merito è di un potente e solido campo di alta pressione che continuerà a dominare il vecchio continente ancora per diversi giorni, prima di cedere il passo a nuove offensive perturbate provenienti, questa volta, dall’Est. (Meteo Italia)
Non fatevi ingannare dalle inversioni termiche presenti di notte e al mattino sulle pianure e nei fondovalle. La massa d’aria che ci sovrasta è ancora molto mite e comprende un vasto anticiclone di matrice sub-tropicale che si sta lentamente attenuando solo in questi ultimi giorni. (MeteoLive.it)
Meteo Italia, nuvole e temperature stabili grazie all'anticiclone L'Italia sta vivendo una fase climatica stabile grazie alla presenza di una vasta aria di alta pressione che sta interessando anche i Paesi centro-settentrionali e orientali. (METEO.IT)
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, cosa succederà nei prossimi giorni. Ribaltone 2024: dopo 10 giorni di calma piatta in Italia, può cambiare tutto dal fine settimana. (iLMeteo.it)
Il cuore di novembre potrebbe infatti segnare l’arrivo anticipato dell’inverno su gran parte d’Italia. Secondo alcuni tra i più rispettati centri di calcolo, infatti, un “terremoto barico” è ormai alle porte, potenzialmente innescato da un blocco anticiclonico continentale che da giorni persiste con forza. (Tempo Italia)