Merkel: "Ucraina nella Nato era ed è un errore, per Putin è stata una dichiarazione di guerra, per questo io rifiutai nel 2008”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Angela Merkel difende il suo "no" all'ingresso dell'Ucraina nella NATO dichiarato nel 2008, ingresso che sarebbe stato "un errore e lo è ancora, perché per Putin è stata una dichiarazione di guerra". La ex cancelliera ha difeso una sua decisione passata nel libro di "memorie" intitolato Libertà, in uscita martedì prossimo, dando la sua opinione anche sull'attuale guerra russo-ucraina. Merkel: "Ucraina nella Nato era ed è un errore, per Putin dichiarazione di guerra" Angela Merkel aveva deciso di frenare la spinta di Kiev in direzione di una rapida adesione dell'Ucraina alla Nato durante il suo mandato da cancelliera, nel timore di potenziali rappresaglie militari russe. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’incontro-scontro tra l’ex cancelliera e il presidente americano a marzo del 2017 è uno degli aneddoti più tragicomici della sua attesissima autobiografia “Freiheit” (“Libertà”) che uscirà in contem… C’è tutto l’umorismo asciutto di Angela Merkel in questo bilancio del suo primo colloquio con Donald Trump. (la Repubblica)
A 90 anni dalla sua fondazione, l’ISPI celebra la sua lunga tradizione di incontri internazionali ospitando Angela Merkel a Palazzo Clerici per la presentazione di Libertà, il suo nuovo libro edito da Rizzoli. (ISPI)
Ha messo fine al suo lungo silenzio, ed è un ritorno rumoroso, che potrebbe rappresentare un guaio non da poco per il suo successore, Olaf Scholz. Per la prima volta l’ex cancelliera rivela il retroscena di una delle sue decisioni più controverse: quella di aver bloccato l’adesione dell’Ucraina alla Nato al vertice di Bucarest del 2008. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Merkel: “All’inizio scambiai Trump per una persona normale… mi sbagliavo” “Trump è sempre stato affascinato da Putin. I politici con tratti autocratici e dittatoriali lo avevano in loro potere" (Dire)
Parla per e… Il settimanale tedesco Die Zeit ha anticipato alcuni estratti giovedì, in particolare quelli che riguardano i leader mondiali. (L'HuffPost)
Bush e dalla sua segretaria di Stato Condoleeza Rice, l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel torna sul conflitto russo-ucraino nel suo ultimo libro di memorie, in uscita martedì in contemporanea in 26 Paesi tra cui l’Italia. (Il Fatto Quotidiano)