Mattarella: «In Ue e Italia nessuno immagina stagione protezionismo»

Mattarella: «In Ue e Italia nessuno immagina stagione protezionismo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

"Il dialogo odierno è parte di un flusso costante di interazioni, pressochè ininterrotto nei secoli, in cui cinesi e italiani sono stati protagonisti. Uno scambio di esperienze, conoscenze, merci, tecnologie, innovazioni, contaminazioni artistiche, estetiche e financo gastronomiche, che hanno contribuito allo sviluppo delle nostre rispettive civiltà. Direi di più: per millenni Cina e Italia hanno svolto anche un ruolo significativo nel definire l'idea stessa di civiltà, intesa come realtà complessiva in seno alla quale sviluppo materiale da una parte, e progresso morale e intellettuale dall'altra, avanzano di pari passo". (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Nasce all’insegna della pace e delle buone relazioni internazionali il vertice tra Cina e Italia in corso a Pechino. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto con tutti gli onori nei fastosi saloni della Casa del Popolo dal presidente cinese Xi Jinping. (Corriere della Sera)

Suscita qualche perplessità il comportamento del presidente Sergio Mattarella in Cina. Come tutti sanno, infatti, nel sistema politico italiano il presidente della Repubblica (al pari di quanto avviene in Germania e parecchi altri Paesi) non ha poteri esecutivi. (Nicola Porro)

Il presidente della Repubblica, in visita di Stato in Cina, ha chiesto a Pechino di "adoperarsi per porre termine alla brutale aggressione russa all'indipendenza e alla integrità territoriale dell'Ucraina". (Sky Tg24 )

Viaggio in Cina, il presidente Mattarella arriva all’aeroporto di Hangzhou

"Ogni messaggio che induce alla collaborazione politica, economica e commerciale è un modo per rafforzare la pace. Ed è uno strumento che consente di crescere socialmente come benessere delle popolazioni, e consente la strada alternativa alla contrapposizione. (La Nuova Venezia)

«Un nuovo punto di partenza». Oltre le incomprensioni nate con la via della Seta. (ilmessaggero.it)

Getting your Trinity Audio player ready... Viaggio in Cina, il presidente Mattarella arriva all’aeroporto di Hangzhou (Dire)