Mattarella: «In Ue e Italia nessuno immagina stagione protezionismo»

Mattarella: «In Ue e Italia nessuno immagina stagione protezionismo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

"Il dialogo odierno è parte di un flusso costante di interazioni, pressochè ininterrotto nei secoli, in cui cinesi e italiani sono stati protagonisti. Uno scambio di esperienze, conoscenze, merci, tecnologie, innovazioni, contaminazioni artistiche, estetiche e financo gastronomiche, che hanno contribuito allo sviluppo delle nostre rispettive civiltà. Direi di più: per millenni Cina e Italia hanno svolto anche un ruolo significativo nel definire l'idea stessa di civiltà, intesa come realtà complessiva in seno alla quale sviluppo materiale da una parte, e progresso morale e intellettuale dall'altra, avanzano di pari passo". (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato Pechino dopo i primi tre giorni della sua visita di Stato in Cina. Il capo dello Stato e' atterrato all'aeroporto di Hangzhou e si trova oggi proprio a Hangzhou, importante citta' di 11 milioni di abitanti affacciata sul mar cinese orientale. (Tiscali Notizie)

'Anche sul piano economico, lo abbiamo visto ieri con il presidente Xi, abbiamo una volontà di intensificare la collaborazione in maniera intensa. Noi abbiamo un interscambio... (Virgilio)

"La Cina è uno dei protagonisti fondamentali della vita internazionale. (L'HuffPost)

Mattarella, appello a Xi: «Fermi l’invasione russa e stop al protezionismo»

L’agenda degli incontri prevede un forum fra i rettori dei due Paesi sulle prospettive di collaborazione nei settori umanistico, del trasferimento tecnologico e dell’innovazione Il fitto programma della visita di Stato prevede infatti un forum fra i rettori dei due Paesi, nella prospettiva di un rinnovato protocollo didattico-scientifico bilaterale sull’innovazione tecnologica e sull’interscambio di conoscenze tanto nel settore umanistico quanto in quello delle scienze dure. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Xi Jinping gli ha regalato la Luna, cioè un pezzo della crosta recuperato dalla sonda Chang'e 5, ma Sergio Mattarella non si ammorbidisce. E dunque, via i dazi. (il Giornale)

Al secondo giorno della visita ufficiale a Pechino il Capo dello Stato Sergio Mattarella chiede alla Cina di fare la sua parte. Un appello franco, senza «veli» perché così conviene «fra amici». (ilmessaggero.it)