Whirlpool, i turchi di Beko pronti a tagliare 2 mila posti: chiuderanno Comunanza e Siena

Whirlpool, i turchi di Beko pronti a tagliare 2 mila posti: chiuderanno Comunanza e Siena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

I peggiori timori per i lavoratori della ex Whirlpool si sono trasformati in realtà. La nuova proprietà turca, Beko Europe, ha presentato al ministero delle Imprese il piano per gli stabilimenti italiani. Per i siti di Comunanza, nelle Marche, e di Siena, in Toscana, è prevista la continuità produttiva soltanto fino alla fine del 2025. Poi partirà «la reindustrializzazione». Un modo indiretto per dire che Beko non intende continuare a produrre i frigoriferi a pozzetto che oggi escono dal sito di Siena e le lavatrici e le lavasciuga montate a Comunanza. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Beko Europe ha annunciato ieri che lo stabilimento di Siena — come quello di Comunanza — chiuderà. 299 gli addetti coinvolti, mentre in Italia gli esuberi sono 1.935 su 4.440 occupati. (La Repubblica Firenze.it)

La mobilitazione era già iniziata alle 6 del mattino, in seguito all’annuncio della multinazionale turca della chiusura degli stabilimenti di Comunanza e Siena e del taglio di due linee della della fabbrica frigoriferi di Cassinetta. (varesenews.it)

«Se a stretto giro ciò non dovesse avvenire – incalza l’esponente Dem, vicepresidente dell’assemblea legislativa delle Marche – il governo Meloni ha il dovere morale di esercitare subito quella Golden Power che permetterebbe di porre il veto all’adozione di delibere societarie e l’imposizione di specifiche prescrizioni e condizioni all’azienda». (QDM Notizie)

Chiusura stabilimento Beko, Fabio: “La via da perseguire è la reindustrializzazione”

"Venticinque anni di lavoro qui, per finire ad essere trattata così". In totale 1935 esuberi in tutta Italia, alcuni stabilimenti destinati alla chiusura entro la fine del 2025: tra questi anche quello di Siena, con i suoi 299 dipendenti. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo non lo accetto”. Chiusura stabilimento Beko a Siena. (SIENA FREE)