Hera completa il flyby di Marte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si è conclusa ieri con successo la manovra gravitazionale attorno a Marte della missione europea di difesa planetaria Hera. Oggi, presso il centro di controllo Esoc dell'Esa a Darmstadt, in Germania, sono state mostrate in anteprima le immagini inedite del satellite marziano Deimos, presentate dal team scientifico della missione. Era presente anche Brian May, chitarrista dei Queen e astrofisico Ieri, mercoledì 12 marzo, la missione Hera dell’Agenzia spaziale europea (Esa) ha effettuato un flyby di Marte, parte integrante della sua fase di crociera nello spazio profondo. (Media Inaf)

Se ne è parlato anche su altri media

Le foto di Hera La sonda Hera ha sfruttato una serie di strumenti per riuscire a catturare immagini di Marte e del suo secondo satellite, Deimos. (Libero Tecnologia)

La sonda di Hera, la missione europea di difesa contro gli asteroidi alla quale partecipa anche la Svizzera, ha utilizzato per la prima volta i suoi strumenti al di là dello spazio compreso fra Terra e Luna per fotografare la faccia nascosta di Deimos, uno dei satelliti di Marte che misura appena 12,4 chilometri di diametro e di cui non si conosce con certezza l’origine. (RSI Radiotelevisione svizzera)

La missione Hera ha impiegato una serie di strumenti avanzati per catturare fotografie di Marte e della sua 'luna' Deimos, che ha un diametro di poco più di 13 chilometri. Ne parla il Telegraph. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La sonda europea in viaggio verso gli asteroidi Didymos e Dimorphos, ha compiuto un flyby di Marte passando a meno di 5.000 chilometri dalla superficie del pianeta rosso e osservando inoltre da 1.000 chilometri la sfuggente luna Deimos (AstronautiNEWS)

Nel corso del sorvolo la missione dell’Esa per la difesa planetaria ha utilizzato tre dei suoi strumenti e ha realizzato immagini della superficie del pianeta rosso e della sua luna, Deimos. Lo scorso 12 marzo la sonda Hera ha effettuato un sorvolo di Marte per sfruttare l’attrazione gravitazionale del pianeta. (Global Science)

La sonda spaziale Hera ha superato Marte mentre si dirigeva verso il sistema di asteroidi Didymos nell'ambito della missione di difesa planetaria. Durante il sorvolo ha catturato immagini di Deimos PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)