Ciclone tropicale estremo Chido: devastazione a Mayotte, minaccia per il Mozambico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il potente ciclone tropicale Chido, classificato tra la categoria 4 e categoria 5, ha investito l’isola di Mayotte sabato scorso, scatenando venti devastanti che hanno superato i 200 km/h e portato piogge torrenziali. Questo fenomeno meteorologico estremo, tra i più intensi degli ultimi decenni, ha lasciato una scia di distruzione sull’isola prima di spostarsi verso il Mozambico, dove è atteso con effetti potenzialmente catastrofici tra lunedì e martedì. (Meteo Giornale)
Su altri giornali
Ma il bilancio potrebbe essere molto peggiore: «Penso che ci saranno sicuramente diverse centinaia, forse quasi mille, o addirittura qualche migliaio» di morti, ha detto il prefetto François-Xavier Bieuville al canale pubblico Mayotte la 1ère. (Corriere della Sera)
Con venti che hanno superato i 200 km/h, la tempesta ha devastato l’isola, lasciandosi alle spalle un bilancio provvisorio di almeno 14 morti, mentre le autorità temono che le vittime possano essere molte di più, «diverse centinaia». (ilmessaggero.it)
Corsa contro il tempo per aiutare le vittime del ciclone Chido, con raffiche di vento superiori a 220 km/h, il più intenso che Mayotte abbia vissuto negli ultimi novant'anni. Nel piccolo arcipelago francese nell'oceano Indiano, dove circa un terzo della popolazione vive in alloggi precari, mancano acqua e cibo e le città sono ormai un cumulo di macerie. (la Repubblica)
La situazione è “catastrofica” a Mayotte, territorio francese nell’oceano Indiano dopo il passaggio del ciclone Chido sull’arcipelago nella mattinata di sabato. Lo ha dichiarato Madi Madi Souf, presidente dell’associazione dei sindaci del dipartimento d’oltremare, in un’intervista all’Afp. (Il Fatto Quotidiano)
Le vittime "potrebbero essere centinaia, forse addirittura un migliaio", ha affermato il prefetto di Mayotte, François-Xavier Bieuville. Nelle immagini diffuse dalla Polizia locale le devastazione del ciclone Chido, il più forte degli ultimi decenni, nell'arcipelago francese di Mayotte, nell'Oceano Indiano. (la Repubblica)
In queste ore, i soccorritori stanno lottando contro il tempo per raggiungere e trarre in salvo coloro che sono rimasti intrappolati sotto alle macerie. Mayotte è stata pesantemente colpita dal ciclone Chido (Ansa)Missing Credit Secondo quanto riportato da France24, la pioggia torrenziale e il fortissimo vento di sabato hanno interrotto l’elettricità e al fornitura idrica, danneggiando gravemente l’aeroporto che serve il piccolo arcipelago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)