Alpine: dal 2026 ufficialmente team cliente Mercedes
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La Renault certifica la chiusura del reparto motori F1 dal 2026 Alpine diventerà un team cliente della Mercedes. Il Gruppo Renault ha confermato “la morte” del suo reparto motori di Formula 1. Nonostante le pressioni del personale, la perdita di un importante sito di ricerca e della storia dei motori Renault, la direzione del gruppo ha mantenuto la sua decisione iniziale. Di conseguenza, Alpine diventerà un team cliente dal 2026 e sarà motorizzato Mercedes. (f1world.it)
Ne parlano anche altri giornali
Renault ha deciso di terminare il progetto motori Alpine per la Formula 1 alla fine della prossima stagione, chiudendo un capitolo storico iniziato nel 1977. Il sito di Viry-Chatillon verrà trasformato in un centro chiamato Alpine Hypertech, dove ci si dediherà allo sviluppo di tecnologie avanzate per le auto sportive, tra cui le batterie allo stato solido. (Autoappassionati.it)
Per l’ennesima volta, infatti, è stata calpestata la storia del motorsport in nome della sostenibilità finanziaria. Un po’ come accadde per la Alfa Romeo a metà degli anni ottanta, allorquando la FIAT assunse il controllo della storica casa del Biscione, ponendo di riflesso la parola fine all’impegno del costruttore nella classe regina. (FUNOANALISITECNICA)
La decisione, che ha scatenato polemiche soprattutto tra i dipendenti dello stabilimento di Viry-Châtillon, era stata anticipata lo scorso luglio dall'ex team principal Bruno Famin. (il Giornale)
La scelta è stata ufficializzata dal team Alpine attraverso un comunicato: “Le attività di Formula 1 a Viry, escluso lo sviluppo di un nuovo motore, continueranno fino alla fine della stagione 2025“. (OA Sport)
Diversi tecnici del reparto motori della scuderia Ferrari di Formula 1 hanno chiesto e ottenuto le dimissioni per andare in altri team F1: il team principal Vasseur è corso ai ripari sfruttando la decisione appena presa dalla Renault (Fanpage.it)
La versione definitiva delle norme presentate lo scorso giugno tarda ad arrivare, con i telai chiamati a sopperire le carenze prestazionali di motori pensati più andando incontro all’aspetto del marketing e ai costi che alle prestazioni pure dei motori. (Formu1a.uno)