Alpine: dal 2026 ufficialmente team cliente Mercedes

Alpine: dal 2026 ufficialmente team cliente Mercedes
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
f1world.it SPORT

La Renault certifica la chiusura del reparto motori F1 dal 2026 Alpine diventerà un team cliente della Mercedes. Il Gruppo Renault ha confermato “la morte” del suo reparto motori di Formula 1. Nonostante le pressioni del personale, la perdita di un importante sito di ricerca e della storia dei motori Renault, la direzione del gruppo ha mantenuto la sua decisione iniziale. Di conseguenza, Alpine diventerà un team cliente dal 2026 e sarà motorizzato Mercedes. (f1world.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ferrari fa spesa in F1 e due indizi fanno una prova. La nostra redazione, ieri, ha anticipato come il “clima” all’interno della divisione power unit del Cavallino Rampante non sia poi così molto sereno, sulla base di informazioni in nostro possesso, nel rispetto di quello che dovrebbe essere il principio basilare di chi fa cronaca e non gossip. (FUNOANALISITECNICA)

Il marchio Renault esce così definitivamente dalla massima competizione automobilistica a ruote scoperte lasciando il ruolo da motorista in F1. (HDmotori)

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025", Per il gruppo guidato dal manager italiano, Luca De Meo, l'dea sarebbe di acquistare, dal 2026, un motore per le monoposto Alpine di F1, probabilmente di produzione Mercedes, piuttosto che continuare a fabbricarlo in seno all'azienda. (Sport Mediaset)

Addio alla Formula 1, Renault non produrrà più motori: terremoto in casa Alpine Racing

Renault smetterà di produrre motori da Formula 1 a partire dal 2026, mettendo fine a quasi 50 anni di attività nello sport automobilistico: è quanto annuncia in una nota la direzione di Alpine, la scuderia corse di Renault. (Diretta)

La scelta è stata ufficializzata dal team Alpine attraverso un comunicato: “Le attività di Formula 1 a Viry, escluso lo sviluppo di un nuovo motore, continueranno fino alla fine della stagione 2025“. (OA Sport)

La notizia era da tempo nell'aria, ma ora arriva l'ufficialità tramite un comunicato che pare proprio non lasciare spazio a ripensamenti: Renault annuncia che che non produrrà più motori di Formula 1 a partire dal 2026. (il Giornale)