Superbonus 110%: attenzione agli errori in fattura, il fisco chiarisce

Superbonus 110%: attenzione agli errori in fattura, il fisco chiarisce
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Edilizia.com ECONOMIA

Superbonus 110%: attenzione agli errori in fattura, il fisco chiarisce Ultimo Aggiornamento: 12/07/2024 Il Superbonus, introdotto dal decreto-legge n. 34 del 2020, ha rappresentato una significativa opportunità per i proprietari di immobili di accedere a consistenti detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico. Tuttavia, come tutte le normative complesse, ha comportato diverse sfide interpretative e operative. (Edilizia.com)

Su altre fonti

La data di fine anno è una scadenza cruciale che permette ai condomini di prendere il 110 pieno se la fattura è stata correttamente trasmessa all’Agenzia delle entrate entro i dodici giorni dall’effettuazione dell’operazione. (InvestireOggi.it)

146) Con la recente risposta ad interpello n. 103 del 13 maggio 2024 , l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle condizioni al verificarsi delle quali la fattura può considerarsi tempestivamente emessa ai fini del Superbonus. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024 Dal reddito energetico ai nuovi incentivi per l’autoconsumo virtuale, dal bonus fotovoltaico al 50% ai contributi regionali. Ecco una guida completa ed aggiornata a tutti gli incentivi dedicati al fotovoltaico in Italia per famiglie e privati (Rinnovabili)

Fatture con sconto superbonus errate e ritrasmesse oltre i 12 giorni non retrodatabili

Se la fattura emessa a un condominio nel 2023 con lo «sconto in fattura» integrale è errata, l’eventuale emissione di una nuova fattura immediata nel 2024, con data 31 dicembre 2023, è sempre possibile, ma lo «sconto in fattura» è del 70%, se questa viene inviata allo Sdi (Sistema di interscambio) dopo il 12 gennaio 2024. (NT+ Fisco)

Lanciato con il decreto-legge n. 34 del 2020, il Superbonus 110% è stato un’importante iniziativa per incentivare interventi di efficienza energetica e sismica. Tuttavia, il Movimento Consumatori Toscana ha sollevato recentemente gravi criticità. (IlCorrierino.com)

È quanto viene sostanzialmente chiarito nella risposta a interpello dell’Agenzia delle Entrate n. (Eutekne.info)