Influenza, Ciccozzi: “Per ora problemi contenuti. Quelli veri saranno l’aumento dei casi con il Giubileo. Suggerisco da subito le mascherine sui bus”

Influenza, Ciccozzi: “Per ora problemi contenuti. Quelli veri saranno l’aumento dei casi con il Giubileo. Suggerisco da subito le mascherine sui bus”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Repubblica Roma SALUTE

"Finalmente è arrivata l'influenza australiana H3N2 che tanti auspicavano dicendo 'sarà terribile', ma per ora abbiamo alcuni casi in Lombardia, in Piemonte e nel Lazio. E' stato isolato un caso con problemi neurologici a Genova, ma è un caso che non fa statistica. Dire da questo che quest'anno l'influenza farà miliardi di contagi e che colpirà il cervello, mi sembra solo avere fretta di mettere terrore alle persone. (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Soprattutto tra i bambini si possono verificare anche vomito e diarrea. I sintomi, forti e marcati, sono naso che cola e mal di gola, tosse secca e inappetenza, ma anche febbre alta fra i 38 e i 40 gradi, brividi di freddo e mal di testa, dolori alle ossa, stanchezza e sudorazione. (ilmattino.it)

Si chiama A-H3N2 ma è più nota come influenza australiana. Perché nel paese i contagi sono arrivati a 15 milioni in quella che è diventata la seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi dieci anni. (Open)

A riferirlo è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova. Primo caso di influenza da virus H3N2 a Genova con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino. (RaiNews)

Primo caso di influenza australiana H3N2 isolato in Italia: il virus colpisce anche il cervello. Il monito di Bassetti

Nelle ultime settimane sono stati identificati in Italia i primi casi di influenza da virus H3N2, comunemente detta “influenza australiana” perché proprio in Australia, dove l’inverno si è appena concluso, è stato il virus stagionale predominante che ha causato oltre 15 milioni di contagi. (Start Magazine)

Intanto si cerca di capire quale sia la virulenza della malattia stagionale di quest’anno, che come sempre è stata per la prima volta isolata in Australia (per questo viene definita “Australiana”) nel corso della nostra… (la Repubblica)

Si tratta di un uomo di 76 anni che presenta un quadro clinico preoccupante, con sintomi gravi. “Si tratta di un uomo di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”, ha dichiarato il virologo che poi ha aggiunto: “Se il buongiorno si vede dal mattino… non sarà una bella stagione influenzale”. (Tiscali Notizie)