"Nel 2034 l'Ucraina non esisterà più". La profezia di Medvedev che inquieta Nato

Nel 2034 l'Ucraina non esisterà più. La profezia di Medvedev che inquieta Nato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

A fasi alterne, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev torna a farsi sentire con veemenza a proposito della guerra in Ucraina. L’ex presidente russo, ormai punto di riferimento dei falchi della Federazione, ha dichiarato che l'adesione dell'Ucraina alla Nato sarebbe da intendersi come una vera e propria dichiarazione di guerra e che la stessa Ucraina potrebbe non esistere più nel 2034. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Il parere degli esperti sull'invito del presidente ucraino a Mosca per il secondo summit sulla pace, previsto a novembre (Sbircia la Notizia Magazine)

«L’adesione dell’Ucraina alla NATO corrisponde a una dichiarazione di guerra». A sostenerlo è l’ex presidente russo Dmitry Medvedev il quale ritiene che solo la prudenza da parte dell’Alleanza potrebbe evitare che il pianeta venga ridotto in pezzi. (Corriere del Ticino)

Un attacco missilistico russo contro il villaggio di Budy - nella regione di Kharkiv in Ucraina orientale -, ha causato il ferimento di almeno 25 persone, tra cui due bambini. (Sky Tg24 )

L’Ucraina si consuma questo è il problema

«Abbiamo a che fare con un’alleanza molto potente di Stati che persegue una politica ostile nei confronti» della Russia «e non la nasconde», ha dichiarato anche Peskov secondo l’agenzia di stampa statale russa. (Gazzetta del Sud)

WASHINGTON — Quaranta miliardi per l’Ucraina. Sistemi di difesa aerea, tra cui Patriot americani, munizioni per gli Himars ed artiglieria. (la Repubblica)

Come ha detto ieri Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato in procinto di passare la carica a Mark Rutte, dal 2010 al 2024 primo ministro dell’Olanda: «Tutti i Paesi sono favorevoli all’adesione dell’Ucraina, ma è presto per stabilire i tempi». (L'Eco di Bergamo)