Ius Scholae, Forza Italia apre al centrosinistra

Ius Scholae, Forza Italia apre al centrosinistra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Si gioca tutta intorno allo ius scholae la possibilità di riformare la legge sull’acquisizione della cittadinanza italiana. E di trovare un terreno di dialogo tra le forze di opposizione e una parte della maggioranza. Forza Italia già a settembre riunirà i capigruppo delle commissioni per ragionare su un testo che metta d’accordo un po’ tutti, anche i più recalcitranti nel partito. L’ambiziosa pr… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

«Noi siamo per lo Ius soli. Ma pronti al dialogo», così il senatore Alessandro Alfieri, responsabile Riforme nella segreteria di Schlein ribadisce la posizione del Pd sul tema della cittadinanza. «Prematuro parlare di dialogo con Forza Italia – aggiunge – ma si è aperta una finestra di opportunità che va sfruttata». (la Repubblica)

“Né ius soli, né ius scholae: se il governo dovesse prendere in considerazione tale ipotesi, siamo pronti a una dura opposizione, anche scendendo in piazza in modo determinato come abbiamo già fatto anni fa per scongiurare una legge che darebbe il colpo di grazia alla nostra identità e alla nostra nazione”. (Adnkronos)

Cosa significhi una frase del genere, e che effetti possa avere, è facile intuirlo osservando l’atteggiamento dei Fratelli d’Italia: tacciono imbarazzati, non si espongono, prendono tempo o parlano d’altro. (la Repubblica)

On. Nevi: sullo ius scholae Forza Italia mantiene le idee di Silvio Berlusconi. Non è svolta a sinistra”

Tante parole ma zero fatti, almeno finora, nonostante siano state avanzate più disegni di legge e si faccia spesso confusione tra varie terminologie. Rivedere la legge che concede la cittadinanza italiana agli stranieri, in particolare ai minori? La questione è ripartita l'indomani dei successi azzurri alle Olimpiadi di Parigi ma il tema, polarizzante come pochi altri, è sul tavolo della politica da oltre dieci anni. (Corriere della Sera)

– Il tema della riforma della cittadinanza torna a infiammare il dibattito politico italiano, grazie alle recenti dichiarazioni del vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani. (Stranieri in Italia)

Lo ha sostenuto l’on. Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, in una intervista al Quotidiano del Sud. (Terni in rete)