Referendum sull’autonomia, le buone ragioni dell’ammissibilità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

A gennaio, infatti, esauriti le verifiche di competenza della Cassazione, la stessa Corte costituzionale dovrà valutare se il referendum richiesto da 1.300.000 persone sia ammissibile. Per chi ritiene di dover contrastare non solo le incostituzionalità, ma il complessivo disegno politico di divisione dell’Italia che l’attuale maggioranza promuove è questo il passaggio decisivo. Ci sono rischi che la Corte chiuda la porta al referendum, dichiarandone l’inammissibilità? Vista la storica indeterminatezza della giurisprudenza costituzionale in materia di referendum non può escludersi nessun esito. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

La Corte Costituzionale ha ammesso gli interventi ad opponendum di Veneto, Piemonte e Lombardia contro i ricorsi sulle questioni di costituzionalità riguardanti la legge sull'Autonomia differenziata presentati dalle regioni Sardegna, Puglia, Toscana e Campania. (L'Unione Sarda.it)

Nelle prossime settimane, la Corte Costituzionale emetterà la sua decisione sulla costituzionalità della legge sull’Autonomia differenziata. La questione, sollevata dai ricorsi delle Regioni di centrosinistra, tra cui Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, rappresenta un importante banco di prova per il processo di riforma che mira a garantire una maggiore autonomia alle Regioni italiane. (Televenezia)

CLICCA ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO (tviweb)

L'Autonomia arriva alla Consulta, scontro tra Regioni del Nord e del Sud

Veneto, Piemonte e Lombardia potranno opporsi ai ricorsi di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania contro l’Autonomia. La Corte Costituzionale ha ammesso gli interventi delle regioni del nord. (TG Padova)

Certo, i toni usati dagli “avvocati” delle regioni nell’udienza pubblica tenutasi ieri davanti ai giudici costituzionali... Regioni l’un contro l’altra armate: Nord contro Sud, regioni guidate dal centrodestra contro regioni guidate dal centrosinistra. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Lo scontro sull'Autonomia differenziata arriva alla Consulta chiamata a pronunciarsi su questioni di costituzionalità sollevate dai ricorsi di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania che hanno impugnato la legge nella sua totalità e anche con riferimento a specifiche disposizioni. (ilmattino.it)