Trasporto, dopo la fine dello sciopero ancora disagi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' finito alle 17 lo sciopero dei lavoratori del settore ferroviario per protesta contro le aggressioni al personale. Il servizio sta tornando lentamente alla normalità ma continuano i disagi per i ritardi e i convogli pieni. L'agitazione ha coinvolto Trenitalia, Italo e Trenord. Molte le corse cancellate nel corso della giornata. (TGR Lombardia)
Su altri giornali
Stazioni piene e treni soppressi Le ragioni dietro allo stato di agitazione del personale di Trenitalia sono legate all'accoltellamento di un capotreno avvenuto nelle scorse ore a bordo del treno regionale Genova-Busalla. (LinkOristano)
Il capotreno accoltellato lunedì a Rivarolo aveva con sé un manganello. Rosario Ventura lo ha raccontato lui stesso ai militari: quando gli animi hanno iniziato a scaldarsi, lui ha estratto l'asta allungabile senza però tentare di colpire l'aggressore. (Primocanale)
Al netto delle strumentalizzazioni politiche che stanno trasformando l’episodio nell’ennesima crociata contro i migranti, l’aggressione al capotreno Rosario Ventura, 44anni, avvenuta lunedì nella stazione di Rivarolo, presenta una serie di punti fermi e un retroscena- suggestivo ma non decisivo agli occhi degli inquirenti -che potrà essere chiarito del tutto solo quando sarà sentito, nell’interro… (La Repubblica)
Nell'esprimere la solidarietà al capotreno accoltellato e l'augurio di una veloce guarigione, chiedo contro chi si rivolge questo sciopero? Celeste Balcon La risposta del direttore del Gazzettino Roberto Papetti Caro lettore, capisco le sue perplessità: per protestare contro la violenta pretesa di due passeggeri di origine nordafricana di non pagare il biglietto e il ferimento di un capotreno, i sindacati hanno indetto uno sciopero che finirà con il penalizzare con otto ore di interruzione di servizio e di disagi soprattutto gli incolpevoli pendolari e viaggiatori regolari. (ilgazzettino.it)
Un capotreno è stato aggredito a Genova da due giovani sprovvisti di biglietto. L’episodio, avvenuto a bordo di un treno regionale, ha visto protagonisti un ragazzo 21enne, di origine egiziana e una studentessa minorenne, studentessa in un istituto professionale, sua convivente. (Orizzonte Scuola)
Quando ieri, sul regionale per Busalla, all'altezza della stazione di Rivarolo, il capotreno Rosario Ventura chiede loro il titolo di viaggio i ragazzi neppure si voltano a guardarlo. Viaggiano quasi sempre senza biglietto. (Corriere della Sera)