Il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro si libera del Ponte sullo Stretto

Il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro si libera del Ponte sullo Stretto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
shippingitaly.it INTERNO

L’attività di cantiere legata alla realizzazione del Ponte sullo Stretto non impatterà sul Medcenter Container Terminal (Mct) di Gioia Tauro. Secondo quanto reso noto dalla locale port authority il progetto originario del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria individuava Gioia Tauro come porto di stoccaggio dei conci prefabbricati e delle bobine dei cavi per la costruzione del Ponte e avrebbe costituito una sensibile interferenza con l'operatività portuale, dovuta all’ormeggio delle navi che trasportavano tali materiali presso l’accosto “alti fondali” della banchina di levante in concessione a Mct e la interruzione della continuità logistica dovuta al passaggio di tali materiali verso aree retrostanti non in concessione. (shippingitaly.it)

La notizia riportata su altre testate

E se il Ponte sullo Stretto diventasse esso stesso un’attrazione turistica? È l’obiettivo del progetto firmato dagli ingegneri Vincenzo Franza e Giuseppe Palamara insieme all’architetto Maurizio Nasisi che prevede negozi, bar e un belvedere sulle due torri della grande opera. (Travelnostop.com)

A chiarirlo è l'amministratore delegato della Stretto di Messina, PietroCiucci, spiegando che «la cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che però non comprendeva gli aggiornamenti previsti dalla legge», quindi «crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato da traguardare». (Corriere della Sera)

MESSINA. Destinare i fondi previsti per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina a favore di opere per il territorio siciliano e calabrese: sono gli emendamenti alla finanziaria proposti dai deputati di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli e Marco Grimaldi per stornare fondi dal ponte e impegnarli in altre opere. (Lettera Emme)

Ponte sullo Stretto, “porto di Gioia Tauro scalo di stoccaggio per il cantiere”

al ponte. Si sono accorti che la legge precedente aveva un buco miliardario. Così adesso il governo ha La coperta è stretta, strettissima, e il ponte le risorse al sud non le attira, le succhia”. (Tempo Stretto)

MESSINA – “ll costo del ponte sullo Stretto: chi paga veramente? Può un’infrastruttura diventare un ostacolo invece che una soluzione per il Sud Italia? Mentre si immagina di costruire un ponte tra Calabria e Sicilia, si rischia di distruggere il ponte delle opportunità per il Meridione. (Tempo Stretto)

Per il Comitato "Ponte subito" è una buona notizia, come il progetto di accesso turistico ai piloni (Tempo Stretto)