Via D'Amelio, Lagalla "La memoria è ben più del ricordo

Via D'Amelio, Lagalla La memoria è ben più del ricordo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie INTERNO

"La memoria è ben più del ricordo. Memoria significa fare attualizzazione del ricordo di un evento tragico come quello di Borsellino, per certi versi ancora oscuro in alcune sue parti. Ma questo non manca non solo di motivare ancora di più la società civile, ma soprattutto serve alle giovani generazioni per aiutarle a crescere sapendo che le conquiste che si sono fatte possono essere perse in poco tempo". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Io vorrei aggiungere: Falcone e Borsellino 32 anni fa furono uccisi perché questo era il Paese che bisognava costruire con le complicità di cui abbiamo parlato fino a questo momento, perché non è stata un'impresa facile costruire il Paese scempio nel quale oggi noi siamo costretti a vivere. (Antimafia Duemila)

In tutta Italia si sono susseguite manifestazioni in ricordo di una delle pagine più tristi della storia della nostra nazione ma a Catanzaro chi governa la città probabilmente non è riuscito a ritagliarsi uno spazio di tempo da dedicare al ricordo ed alla memoria. (CatanzaroInforma)

Minuto di silenzio in via d’Amelio a Palermo alle 16:58, l’ora in cui 32 anni fa, il 19 luglio 1992, avvenne l’attentato mafioso in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli uomini e le donne della sua scorta. (LAPRESSE)

I palazzi della Regione illuminati per ricordare la strage di via D'Amelio e tutte le vittime della mafia

Nell’anniversario della Strage di Via d’Amelio, Fratelli d’Italia di Reggio Calabria ha deposto un omaggio floreale in ricordo del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta, presso la targa apposta a Piazza Castello. (StrettoWeb)

Uno di questi, oltre alla deposizione di corone d’alloro alla presenza del ministro dell’Interno e del capo della Polizia, sarà la fiaccolata alle 20.30 del 19 luglio dalla statua della Libertà di piazza Vittorio Veneto a via D’Amelio: un corteo silenzioso e senza comizi, «nel rispetto della sobrietà che ha contraddistinto lo stile di vita di Borsellino», ucciso all’età di 52 anni quando era procuratore aggiunto di Palermo. (Striscia la notizia)

Regione Lombardia nel giorno della strage di via D’Amelio, ricorda attraverso i suoi palazzi le sei vittime di quel tragico attentato e tutte le vittime della mafia. (varesenews.it)