Conti spiati, indagata Intesa Sanpaolo: “Non vigilò sul dipendente”

Conti spiati, indagata Intesa Sanpaolo: “Non vigilò sul dipendente”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

Anche il Gruppo Intesa Sanpaolo è finito nell'elenco degli indagati nell'inchiesta a carico del cinquantaduenne Vincenzo Coviello, ex dipendente della filiale di Bisceglie (Bat). L'uomo, licenziato lo scorso 8 agosto, è indagato dalla Procura di Bari per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato. Secondo quanto ricostruito dalle autorità, l'uomo avrebbe compiuto 6.637 accessi non autorizzati a dati riservati relativi a 3.572 clienti di 679 dell'istituto di credito, inclusi esponenti di primo piano delle istituzioni italiane, a partire dal premier Giorgia Meloni, tra il 21 febbraio 2022 e il 24 aprile 2024. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Le banche dovrebbero tutelarci, non spiarci. Una violazione aziendale e della privacy di rilevante importanza. (Il Fatto Quotidiano)

Anche Valeria Marini è tra gli spiati di Vincenzo Coviello, l'ex bancario di Intesa Sanpaolo che per circa due anni ha controllato di nascosto i conti correnti di politici e vip. L'ex regina del Bagaglino dice di essere "sicuramente infastidita" ma serena. (Secolo d'Italia)

Tra le vittime del suo comportamento illecito, che avrebbe spiato abusivamente i conti correnti di oltre 3.500 persone, figura anche Al Bano Carrisi, che ha deciso di dire la sua sulla vicenda. Questo episodio, che ha coinvolto sia esponenti del mondo politico come la Premier Giorgia Meloni e Mario Draghi, sia figure del mondo dello spettacolo come Al Bano e Francesco Totti, ha portato alla luce gravi carenze nella gestione dei dati sensibili da parte degli istituti bancari. (DiLei)

Vincenzo Coviello, anomalie nelle ricerche: «Conti correnti spiati una sola volta e per pochi secondi». Ha salvato i file?

Ma l'ex regina del 'Bagaglino' all'Adnkronos afferma di essere assolutamente serena ma '"sicuramente infastidita". Anche Valeria Marini è tra gli spiati dall'ex bancario di Intesa Sanpaolo che per circa due anni ha controllato di nascosto i conti correnti di diversi politici e vip. (Adnkronos)

Secondo il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Tommaso Foti la storia del bancario di Intesa che spiava i conti correnti di vip e politici «è il più grosso scandalo della storia della Repubblica. (Open)

Finché i file non saranno trovati, o dai telefoni e dalle email di Coviello non emergeranno contatti con presunti mandanti che i carabinieri stanno cercando di individuare, il funzionario licenziato lo scorso 8 agosto potrebbe davvero risultare un guardone maniaco, con un interesse morboso nei confronti di personaggi noti e sconosciuti. (ilmessaggero.it)